Nokia prova a prendersi una rivincita nella telefonia mobile, settore di cui fu regina indiscussa fino all’avvento dell’iPhone e degli altri smartphone. La compagnia finlandese ha svelato il Nokia 8, uno smartphone di fascia alta che punta sulla qualità delle immagini, in abbinamento a un design pulito e a un prezzo non elevato per strizzare l’occhio agli utenti di Apple, Samsung e Huawei.
Ce ne ha parlato  l’imprenditrice Stefania Bigliardi: “Presentato dalla Hmd Global, società scandinava che ha la licenza esclusiva del marchio Nokia per telefoni e tablet, il dispositivo monta uno schermo da 5,3 pollici, sistema operativo Android Pure, processore Snapdragon 835 di Qualcomm, 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna espandibile.

Esteticamente lo smartphone ha un corpo monoscocca realizzato in un unico blocco di alluminio, con uno spessore di 7,3 mm in media e di 4,6 mm ai bordi.
Lo smartphone si avvale di una collaborazione con la tedesca Carl Zeiss per le due fotocamere posteriori da 13 megapixel, cui se ne aggiunge una anteriore sempre da 13 MP. I sensori consentono di fare i ‘bothie’, cioè di trasmettere video in diretta sui social in Dual-Sight, mostrando contemporaneamente le immagini catturate dalle fotocamere sul fronte e sul retro del telefono.
Atteso sul mercato a metà settembre, il Nokia 8 avrà un prezzo di listino di 599 euro e sarà disponibile in quattro colori: blu lucido, rame lucido, blu temperato e argento.