Si è costituito a Colombaro il primo gruppo di “Controllo di vicinato”. L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei cittadini in azioni di prevenzione e si basa sulla cooperazione con le forze dell’ordine, al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Il fulcro è il coordinatore del gruppo, nel caso di Colombaro un residente che fa l’agente di Polizia Municipale in un altro Comune. Questa figura è l’anello di congiunzione fra il suo gruppo e le forze dell’ordine, ha il compito di comunicare le segnalazioni a Polizia Municipale, Polizia o Carabinieri, ricevere e condividere con i cittadini le informazioni e attivare la loro vigilanza, incoraggiandoli a un atteggiamento attivo.

“Sono orgogliosa di questi cittadini – afferma il Sindaco Maria Costi – Il controllo di vicinato fa parte di un progetto più ampio sul tema della sicurezza, tema del quale stiamo parlando anche con la nostra Regione e investendo molto attraverso il bando per l’appalto di servizi, lavori e forniture relativi agli impianti di illuminazione pubblica, progetto che avrà un risvolto significativo sul tema della videosorveglianza. In ogni caso, è un impegno che deve partire anche dal basso, con la collaborazione di tutti. Non smetterò mai di sottolineare l’importanza di segnalazioni precise e repentine alle forze dell’ordine qualora ci si accorga di azioni che minano la sicurezza”.

Il gruppo di Colombaro è costituito da una ventina di persone, alcune delle quali sono state, in passato, vittime di furti e che hanno così reagito in modo propositivo.

“Ascolta – Osserva – Chiama” è lo slogan dell’iniziativa, da ora evidenziata nella frazione attraverso segnaletica dedicata e ben visibile, che nei prossimi mesi prenderà il via anche in altre frazioni del Comune.

Se ci sono altri cittadini interessati, essi possono telefonare alla Polizia Municipale al numero 059 557 733, oppure mandare una e-mail a polmun@comune.formigine.mo.it.