Il turismo a Sassuolo gode di buona salute, se si prende un indicatore classico come il numero degli arrivi e delle presenze nelle strutture di accoglienza. Negli ultimi anni, dal 2014 al 2016, gli arrivi sono aumentati del 73% e le presenze del 72,3%.

In valore assoluto, siamo passati dai 14.221 arrivi a Sassuolo del 2014, ai 24.602 del  2016; mentre le presenze sono state 54.600 nel 2016, a fronte delle 31.689 del 2014.

Anche gli ingressi a Palazzo Ducale confermano lo stesso andamento passando dai 16.431 del 2014, ai 23.436 del 2016, con un picco nel 2015 collegato alle iniziative in occasione di Expo 2015 (28.436) mostrando quindi un trend positivo rispetto agli anni precedenti al Expo.

Sassuolo è rientrata nella rete turistica di distretto ed ha avuto modo di utilizzare la vetrina rappresentata dal Museo Ferrari di Maranello per presentare le sue offerte turistiche ai numerosi turisti che sono passati dallo IAT Terra di Motori. Sempre in collegamento con la stessa rete, ha dato la possibilità ai propri operatori turistici di partecipare alle iniziative di marketing dell’accoglienza, di educational tour territoriali e di apprendimento o perfezionamento della lingua inglese nell’ambito di Benvenuto Turista.

A livello d’informazione turistica è stato riaperto il punto informativo in piazza Garibaldi (dotato anche di un info touch screen h24), sono state pubblicate le guide turistiche (sta per andare in stampa la terza edizione), è stato aggiornato e rinnovato il sito d’informazione turistica e le app collegate.  Inoltre, in questi anni,  sono nati e/o sono stati implementati alcuni specifici itinerari turistici, quali Ceramicland, la Via dei Vulcani, per citarne solo alcuni.

L’Amministrazione, inoltre, sta effettuando un grosso sforzo per creare un collegamento coi flussi turistici già presenti in zona: business e motoristico.  Un fil rouge  infatti è stato tirato direttamente con Ferrari.

Tra giugno e luglio, oltre 200 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno incontrato a Sassuolo la nuova Ferrari 812 Superfast, nella cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo. Inoltre si stanno implementando i collegamenti, in particolare tra Palazzo Ducale di Sassuolo, il Museo Ferrari a Maranello e i principali hotel della zona ed alcune delle più importanti industrie del distretto ceramico.

In conclusione  tanto lavoro è stato fatto ma tanto se ne dovrà ancora fare nella consapevolezza che esistono ampi margini di miglioramento e  che la strada è ancora lunga perché il “ progetto turismo “ richiede tanto lavoro, impegno, tempi medio lunghi.

Tuttavia questi primi indicatori si lasciano ben sperare per il futuro nella convinzione di avere imboccato la strada giusta per rendere Sassuolo un luogo e una comunità sempre più attraenti ed accoglienti.