Prima la presentazione di un libro alle 21.30, poi, alle 22.30, un concerto dedicato al ricordo del cantautore e delle sue canzoni. C’è Luigi Tenco al centro degli appuntamenti di sabato 12 agosto ai Giardini Ducali di Modena, come sempre a partecipazione libera e gratuita, nell’ambito della rassegna “Giardini d’Estate” a cura di Studio’s con sostegno di BPER Banca, nell’Estate modenese del Comune realizzata grazie anche a Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Il programma della serata nello spazio verde del centro storico in corso Canalgrande prevede, in prima battuta alle 21.30, la presentazione del libro “Forse non sarà domani. Invenzioni a due voci su Luigi Tenco” di Mario Campanella e Gaspare Palmieri, pubblicato nel 2017 dalle edizioni Arcana, nella collana Musiqa.

Sarà Gaspare Palmieri a presentare il libro, nella scheda di presentazione del quale si legge: “Luigi Tenco è uno dei più grandi cantautori italiani del dopoguerra. Eppure, la sua vita (artistica e non) è durata pochi anni, sino a quel 27 gennaio del 1967, 50 anni fa, a Sanremo, quando si uccise (almeno la versione ufficiale parla di suicidio) dopo una drammatica notte. Mario Campanella, giornalista e sociologo della salute, e Gaspare Palmieri psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia dell’uomo, hanno scritto non una biografia tradizionale, ma il tentativo di scandagliare l’anima inquieta di Tenco. Il libro, a quattro mani, da un lato analizza con l’Io narrante immaginario del cantante la sua vita musicale e le sue principali melodie; dall’altro prova, appunto, a scrutare l’inquietudine che ha contrassegnato il corso della sua breve esistenza”.

Lo stesso Gaspare Palmieri, in arte “Gappa”, in versione di musicista e cantautore, dalle 22.30 eseguirà alcuni brani di Tenco accompagnato da Oscar Abelli alla batteria, Francesco Zaccanti al contrabasso e Luigi Catuogno alla chitarra.

Per cenare è aperto il “Buon Ristoro” di Piacere Modena (prenotazioni 059 208672).

Il programma dell’Estate modenese 2017 è online (www.comune.modena.it).