Cup-web, Fascicolo Sanitario Elettronico, referti e pagamenti online: se il caldo costringe le persone in casa, sono tantissimi i modi per mettersi in contatto con l’Ausl di Modena, prenotare esami e visite, scaricare referti ma sempre… restando al fresco.

FSE: porta i tuoi dati sempre con te

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute, protetta da credenziali personali. Dal FSE è possibile anche accedere ai servizi sanitari online messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Con la App la vita è più smart

L’Azienda USL di Modena ha messo a disposizione dei propri cittadini la app MyAUSL (per IOS e Android), uno strumento gratuito per scaricare i propri referti e avere a portata di click le Terapie Anticoagulanti Orali (TAO), ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle notizie dell’azienda, entrare in contatto diretto attraverso una chat personalizzata e persino compilare la dichiarazione di giustificazione anticipata per mancata disdetta.

Referti e Tao online: più semplice di così

Dal sito www.ausl.mo.it si possono scaricare e stampare anche i referti degli esami di laboratorio, semplicemente inserendo codice fiscale e codice del referto. Stesso percorso per la Terapia Anticoagulante Orale (TAO): bastano nome utente e password per accedere alla propria scheda terapeutica.

Assistenza di base

Basta compilare un modulo disponibile sul sito AUSL (www.ausl.mo.it/modulistica) e inviarlo via email per presentare diverse richieste relative all’assistenza di base. Tra queste: iscrizione al Servizio sanitario nazionale e scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta; esenzione dal ticket e autocertificazione della fascia di reddito; autorizzazioni e rimborsi per la dialisi e le cure all’estero in centri di alta specializzazione.

Cupweb: prenota, stampa, disdici

Sempre attivo h24 è il servizio Cupweb (www.cupweb.it), per prenotare esami di laboratorio, visite e prestazioni di diagnostica strumentale e avere informazioni su prestazioni erogate anche in altre strutture sanitarie della regione. Consente inoltre di stampare e disdire la prenotazione. Chi ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può accedere con le stesse credenziali.

…Senza dimenticare il telefono

Grazie al numero verde gratuito 800 239123 si può prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche, disdire o spostare un appuntamento.

Attivo dal lunedì al venerdì ore 8-18.00 e il sabato ore 8-13, fornirà tutte le informazioni sull’appuntamento e su come stampare la prenotazione online; il servizio disdetta è invece attivo 24 ore su 24, basta digitare i codici per la disdetta automatica indicati sul modulo di prenotazione, con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l’appuntamento. La prenotazione può essere annullata 24 ore su 24 anche con la App ER Salute.

E per pagare il ticket?

Si può pagare in home banking tramite il servizio CBILL o collegandosi all’indirizzo www.pagonlinesanita.it: oltre alla prenotazione con il codice di pagamento online, basta avere codice fiscale e un indirizzo e-mail, per pagare con carta di credito del circuito Cartasì (Visa e Mastercard anche prepagate).

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni sul percorso di prenotazione e pagamento di una prestazione.