Per prevenire situazioni di crisi idrica nella stagione estiva è in vigore da oggi, lunedì 7 agosto, nel territorio del Comune di Modena, l’ordinanza firmata dal sindaco Muzzarelli che regola l’utilizzo dell’acqua potabile con l’obiettivo di evitare sprechi e garantire a tutti i cittadini di poter soddisfate i bisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico.

In base all’ordinanza, che rimane in vigore fino al 30 settembre, è vietato prelevare dalla rete idrica acqua potabile per uso extradomestico, in particolare per innaffiare orti e giardini e per lavare automezzi nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 21. Per le aree ortive concesse dal Comune il divieto è valido dalle 8 alle 18. L’innaffiamento con impianti automatici deve inoltre essere sempre effettuato in modo da evitare inutili sprechi d’acqua.

I prelievi di acqua dalla rete idrica, nella fascia oraria dalle 8 alle 21, possono quindi essere effettuati esclusivamente per i normali usi domestici, zootecnici, industriali e artigianali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali sia necessario l’uso di acqua potabile.

L’ordinanza non riguarda i servizi pubblici di igiene urbana, gli innaffiamenti dei campi da tennis in terra battuta e dei campi sportivi in terra battuta e in manto erboso.

Le violazioni alle disposizioni previste comportano una sanzione amministrativa da 25 a 150 euro.