» Fiorano

Di qui a Ferragosto e alla Fiera di San Rocco


A Fiorano Modenese ogni sera ha il suo appuntamento, sperando che l’afa e le temperature estreme lascino il posto all’agosto tradizionale, perfetto come cornice delle diverse iniziative in programma.

Domani sera, martedì 8, alle ore 21 al Castello di Spezzano si conclude la rassegna Note di Notte con ‘Lover’, tributo a Tenco, De Andrè, Jeff e Tim Buckley affidato alla voce di Daniele Paganelli, al pianoforte di Giulio Pirondini e al sax di Achille Succi.

Mercoledì 9 e 10 agosto l’appuntamento è a Nirano per la Sagra di San Lorenzo, con le cerimonie religiose e , al termine, gastronomia, musica, pesca, torte. Giovedì 10 agosto, festa del patrono, alle ore 18.15 processione con l’immagine del Santo partendo dal parcheggio della parrocchiale per proseguire fino alla casa della famiglia Borrelli e risalire poi lungo il viale alberato per ritornare in chiesa dove sarà celebrata la Messa Solenne. Alle ore 18.30, per chi è impossibilitato a partecipare alla processione, il ritrovo è in chiesa per il Rosario.

Venerdì 11 agosto, sempre a Nirano, ma a Cà Tassi nella Riserva Regionale delle Salse, alle ore 20.30, è in programma una ‘Passeggiata stellare’, attività gratuita, occasione per imparare a conoscere i pianeti, le stelle delle costellazioni estive, grazie a un telescopi. E’ obbligatoria la prenotazione entro il 10 Agosto a salse.nirano@fiorano.it.

Sabato 12 agosto, di sera, al Caffè del Teatro Astoria di Fiorano, si esibiscono i Pip Carter Lighter Maker. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 è aperto il Castello di Spezzano che nei giorni di Ferragosto fra un orario speciale. Apertura anche domenica 13, lunedì 14 con una visita guidata gratuia alle ore 17 e il giorno di Ferragosto, dalle 15 alle 19.30, con due visite guidate gratuite, alle ore 16.30 e alle ore 18.

Domenica 13 agosto prende ufficialmente il via la Fiera di San Rocco con una giornata densa di eventi che si apre già alle 8 del mattina con il concentramento dei partecipanti a ‘L’impresa’, salita da Spezzano e Serramazzoni con biciclette a ruote piccole e maschere di fantasia. Alle ore 17 si effettua in Piazza Falcone e Borsellino l’aggiudicazione all’asta di automezzi, stampanti e fax alienati dal Comune (per partecipare domanda entro le ore 12 del 9 agosto). Alle ore 21 una nuova serata di Andamm a Vagg, organizzato dall’Associazione Fiera di San Rocco e all’amministrazione comunale, in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano, appuntamento che ha riscosso un ottimo e crescente successo di partecipazione. Coordinato e guidato da Luigi Giuliani, è una serata sugli usi, i costumi, le scenette, le musiche, i canti, le leggende, i proverbi del territorio di Fiorano Modenese che si tramandano di generazione in generazione, testimonianze delle tradizioni nella consapevolezza che continueranno a far capire bene il passato, interpretare adeguatamente il presente, precostituire prudentemente il futuro.  La serata si conclude con un piccolo rinfresco di prodotti locali e con la distribuzione di una copia di ‘Mi ritorna in mente 3’.

Lunedì 14 agosto alle ore 19 nel Parco di Vittorio, a Spezzano, apre il ristorante gestito dal Gruppo carisma e commedia dialettale con l’‘Oca di Cavola’.

Martedì 15 agosto e mercoledì 16, giorno di San Rocco, a Spezzano ci saranno gli ambulanti, mostre, mercatino, go-kart, esposizione aceto balsamico, esposizione hobbisti, esibizione di cavalli. Funzionano i ristorante al Parco e il punto di ristoro del Gruppo Alpini con polenta e cena alpina (il 15 anche Pranzo di Ferragosto).

Il giorno di Ferragosto inoltre, alle 10, Pedalata di gruppo non competitiva, alle ore 16, esibizione fuoristrada, apertura esposizione concorso fotografico e della mostra ‘Come eravamo’. Alle 19 presentazione di ‘Spezzano, una comunità un castello’ condotto da Gianna Dotti Messori. Sempre alle ore 19 dimostrazione di cani e di oche, musica con Radio Bruno. Alle ore 21 al parco, orchestra Katia Bagutti,

La piscina organizza per Ferragosto un ‘pool party’: alle 11.30 e alle 16.30 lezione gratuita di Acquagym, alle ore 14 cocomerata gratuita per tutti i clienti presenti e alle 19 aperitivo, con apertura fino alle 21. Il 16 in piscina, alle ore 22, pasta party.

Il giorno dedicato a San Rocco, mercoledì 16 agosto, il programma inizia alle ore 9 con la Messa celebrata sul sagrato dell’oratorio dedicato al santo, presenti le autorità cittadine. Alle ore 10 aprono l’esposizione di moto d’epoca, le mostre fotografiche, la mostra d’arte a finalità benefica. Nel pomeriggio, alle ore 16, esibizione di fuoristrada, alle ore 19 premiazioni dei concorsi, apertura stand gastronomici, alle ore 21 Orchestra Emilio e i Notturni. Conclusione con i fuochi d’artificio.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 10 query in 1,867 secondi •