“Purtroppo ci giungono notizie anche in questi giorni torridi di truffe sul nostro territorio ai danni di anziani soli”. Sono parole del Sindaco di San Martino in Rio, Paolo Fuccio, che annuncia, per cercare di contrastare questi episodi, la nuova distribuzione del vademecum realizzato dal Comune in collaborazione con i Carabinieri.

“Crediamo sia uno strumento utile per non abbassare la guardia – spiega Fuccio – e restare vigili contro i tentativi di furti e rapine. In questi giorni nei negozi e nei bar del paese verranno ridistribuiti i volantini che riportano una serie di consigli importanti per poter affrontare le minacce più frequenti, realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di San Martino in Rio”.

L’opuscolo “Stop alle truffe” propone dunque una serie di indicazioni per la sicurezza contro i tentativi di furti o rapine, e comunque per affrontare i rischi più frequenti. Il primo e più importante tra questi consigli è: in caso di dubbi o sospetti, il modo migliore per difendersi e collaborare con le forze dell’ordine è avvertire immediatamente il 112. Altri consigli riguardano le più comuni situazioni quotidiane: possono sembrare molto semplici ma a volte fanno la differenza tra cadere vittime di raggiri o riuscire a individuare i malintenzionati. Ad esempio non aprire agli sconosciuti o far entrare in casa persone, nemmeno se dicono di essere state mandate da amici, vicini o amministratori condominiali per problemi di varia natura (perdite, infiltrazioni, controllo banconote); non tenere denaro o preziosi in cassetti o armadi a portata di mano; diffidare di chi chiedere credenziali o informazioni personali anche su internet; non andare in posta o in banca negli orari di punta se c’è confusione; tenere in tasca pochi contanti; fare molta attenzione quando si esce per commissioni anche a chi si offre di dare una mano o a chi ci contesta un danno subito allo specchietto dell’auto, o alla carrozzeria, anche in questo caso allertando nel dubbio le forze di polizia. L’opuscolo comunque è molto ricco e articolato, e può davvero rappresentare un ottimo strumento di protezione da situazioni spiacevoli.