La seduta del Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine di mercoledì 26 luglio è stata la prima dalle recenti elezioni amministrative di Novi di Modena e dunque ha visto entrare cinque nuovi consiglieri al posto di quelli decaduti. I consiglieri rappresentanti il Comune di Novi nel Consiglio dell’Unione per la lista di maggioranza Noi-Lista Civica sono Giorgia Grossi, Elisa Turci e Matteo Zanardi mentre per la lista di minoranza Insieme al Centro Sinistra sono Marina Rossi e Dario Zenoni.

Questi ultimi due hanno deciso di entrare nel gruppo Pd; inoltre si è deciso che il nome del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle e Uniti per Novi Rovereto e Sant’Antonio venisse variato in Movimento 5 Stelle. All’unanimità è stata poi approvata la sostituzione in quest’ultimo gruppo del consigliere carpigiano Luca Severi con il collega Eros Andrea Gaddi.

La Presidente dell’Unione Paola Guerzoni ha poi dato lettura completa dei nominativi della nuova Giunta (è entrato come è noto il Sindaco di Novi Enrico Diacci al posto dell’ex primo cittadino Luisa Turci) e delle deleghe attribuite (vedi nota stampa n.678), spiegandone i criteri di composizione. Per ciò che riguarda i Capigruppo consiliari per il gruppo Noi-Lista Civica la capogruppo è Giorgia Grossi, mentre gli altri restano invariati (Medici per M5S, Bagnoli per Pd, Benatti per Forza Italia-Lega nord, Rubbiani per Centro Destra Progetto Campogalliano, Azzi per Carpi Futura e Zironi per Rilanciamo Soliera nelle Tda).

Aggiornati ovviamente anche gli elenchi dei componenti della Commissione Bilancio, Affari Generali, Polizia Municipale e di quelli della Commissione Servizi alla Persona, che si occupa invece delle Politiche Scolastiche, del Sociale e delle Pari Opportunità.

Il Consiglio ha poi proceduto alla nomina del proprio Vicepresidente, al posto del consigliere Ferraresi, decaduto dopo le ultime elezioni novesi. Per le minoranze (il fair play istituzionale vuole che questa carica sia riservata alle opposizioni. ndr.) la consigliera Medici ha proposto Giorgia Grossi e a seguire il consigliere Benatti ha chieste se il gruppo Noi-Lista Civica avrebbe votato o meno la delibera di assestamento di Bilancio prevista all’ordine del giorno della seduta “perché dobbiamo sapere se questo gruppo fa parte della minoranza o della maggioranza delle Terre d’Argine – ha detto – visto che il Sindaco di Novi da esso sostenuto è in Giunta”. Inoltre Benatti ha chiesto conto della nuova delega al Riordino e all’Innovazione istituzionale conferita al primo cittadino novese e su questo tema ha dato risposta la Presidente Guerzoni.

Giorgia Grossi è stata poi votata come Vicepresidente del Consiglio da Pd, Noi-Lista Civica, M5S, CD Progetto Campogalliano, contraria Forza Italia-Lega nord e astenuta la stessa Grossi.