Foro di Davide Cesario

Terminate da poco le operazioni delle verifiche sportive e tecniche del R.A.A.B. Historic 2017, rally storico, regolarità sport e autoraduno Old Style. La centrale Piazza Libertà ha ospitato le operazioni che sono iniziate nella tarda mattinata e si sono protratte fino a pomeriggio inoltrato.
Saranno cinquantatrè gli equipaggi che prenderanno il via a partire dalle 21 nel rally valevole per il Trofeo Rally di terza Zona, per la Michelin Historic Cup e per il Campionato regionale ERMS, seguite dalle quindici del Trofeo A112 Abarth – Yokohama che scatteranno due minuti dopo l’ultima vettura.
Cinque minuti dopo sarà la volta delle trentasei della regolarità sport e a seguire quelle dell’autoraduno.
Durante le fasi preliminari della gara sono stati molti i ricordi scaturiti dalla memoria di alcuni dei piloti che del R.A.A.B. corserò la prima edizione del 1976: tra questi Roberto Scalco, ora navigatore di Pierluigi Zanetti. Era invece al volante Graziano Muccioli che ora affronta la gara con una Porsche 911 e nel 1976 c’era anche Roberto Carnio che ora naviga Ivano Scotti con l’Autobianchi A112 Abarth.
Stasera sono tre le prove in programma: s’inizia con la famosa “Tavianella”, seguita dalla “Valserena” che si correrà solo nella prima frazione e la chiusura spetta alla “Trasserra” in versione corta che terminerà proprio in centro del paese. Alle 0.22 l’ingresso in riordino notturno e la ripartenza alle 9.31 di sabato 29 con sei prove speciali in programma. L’arrivo è previsto alle 16.55 e di seguito la cerimonia delle premiazioni.

Ulteriori informazioni e i documenti di gara al sito web www.raabevent.com