Una serata davvero emozionante, all’insegna del rock, della solidarietà e del divertimento è andata in scena ieri sera, 23 luglio, in piazza Prampolini, alla presenza di più di 1.200 spettatori entusiasti. I Sound Project, tribute band dei Pink Floyd, hanno coinvolto il pubblico con i pezzi più belli e famosi del mitico gruppo rock britannico, esibendosi sul palco con grande bravura e con un importante intento benefico: contribuire alla raccolta fondi della Fondazione GRADE Onlus.

La serata si è aperta con una presentazione di Francesco Merli, direttore della Struttura Complessa di Ematologia dell’ASMN IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia e presidente di GRADE, che ha spiegato come parte dell’incasso del concerto di ieri verrà destinata al progetto Pet Puzzle del Gruppo Amici dell’Ematologia. Merli ha quindi illustrato più in dettaglio questa iniziativa: una raccolta fondi legata alla donazione di 20.000 pezzi per comporre un grande puzzle, che sarà completato al raggiungimento di 2 milioni di euro. Partito ufficialmente a dicembre 2016, Pet Puzzle si pone come obiettivo la donazione di una nuova Pet (una strumentazione che consente di individuare precocemente i tumori, valutandone inoltre dimensione e localizzazione)  al Reparto di Medicina Nucleare di Reggio Emilia.
Grazie a Pet Puzzle sono finora stati raccolti 5.064 pezzi, corrispondenti a ben 506.923 euro: oltre il 25% del totale che si vuole raggiungere.

I Sound Project sono nati nel 2006 a Rimini dall’incontro di musicisti fortemente attratti e ispirati dalla produzione musicale della grande band rock britannica. Famoso per la precisione nello studio e nella riproduzione dei brani targati Gilmour, Waters, Wright e Mason, il gruppo utilizza un repertorio di strumenti “vintage” per rendere la loro musica il più fedele possibile all’originale.

I Sound Project sono Leonardo Bollini, Sara Arcangeli, Virginia Penserini e Sophie Rossini (voci); Luca Pesaresi e Massimo Marzaloni (chitarre); Claudia Ciuffoli (tastiere); Luca Marzaloni (sax, flauto traverso, wind synthesizer, percussioni); Marco Calabrese (batteria); Andrea Rossi (basso).

Il concerto dei Sound Project è stato promosso da Fondazione GRADE Onlus e organizzato da Kaiti expansion e Pro Music, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia.