» Maranello - Politica - Sport

Lista Civica Per Maranello: “chiarezza sulla gestione e la manutenzione dei campi da calcio mediante l’utilizzo di soldi pubblici”


“Per la gestione dei campi da calcio e dell’attuale centro sportivo – evidenziano Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della Lista civica Per Maranello – l’Amministrazione Comunale di Maranello trasferisce alla Maranello Sport (presidente l’assessore allo sport del Comune e vicePresidente il presidente del Real Maranello) un corrispettivo economico annuo pari a oltre 300.000 euro; questa gestione pubblica degli impianti non c’è nei comuni limitrofi, dove le società si autogestiscono e cercano di essere autosufficienti a livello economico riccorrendo a sponsor privati; a sua volta, attingendo dalla cifra di 300.000 euro in questione, ai fini della gestione e manutenzione dei campi da calcio, la Maranello Sport affida alle società calcistiche del territorio comunale una somma pari a circa 120.000 euro”.

“Nonostante il contributo economico proveniente dal Comune – sottolineano i due esponenti della lista civica Per Maranello – le famiglie maranellesi pagano comunque una quota annuale pari circa a 250 euro per i bambini e i ragazzi che scelgono di giocare a calcio; in questo contesto, vanno evidenziati anche i recenti cambiamenti societari che hanno coinvolto il panorama calcistico maranellese; il settore giovanile a Maranello è di competenza del Real Maranello, che ha la convenzione per gli impianti; viceversa la Maranello Sportiva ha in gestione e si occupa della prima squadra, dove i giocatori vengono remunerati; la prima squadra peraltro usufruisce dello stadio, dove per vedere la partita si paga 8 euro, nonchè degli impianti per gli allenamenti. Va altresì sottolineato che con il fallimento del Gorzano è aumentata la disponibilità dei campi da calcio, tanto è vero che il campo di Torre Maina risulta utilizzato solo per qualche allenamento.

Le risorse comunali – incalzano Barbolini e Zannoni – non sono infinite e appartengono a tutti i cittadini maranellesi, nessuno escluso, di chi pratica o di chi non pratica attività sportiva e che, di conseguenza, sarebbe doverosa una gestione oculata della spesa pubblica coniugata alla massima trasparenza e a un coinvolgimento più ampio e democratico di tutta la cittadinanza.

Per fare chiarezza e in nome della trasparenza, il consigliere Luca Barbolini presenterà un’interrogazione nel corso del consiglio Comunale di giovedì prossimo 27/07/2017 inizio ore 20 (diretta streaming sul sito del Comune di Maranello), con la quale porrà al Sindaco e alla Giunta le seguenti domande:

1) se esiste una rendicontazione dettagliata delle spese relative alla manutenzione e alla gestione dei campi da calcio con relative fatture, in particolare se le società di calcio mensilmente fanno e sono tenute a fare un bilanciocon spese e ricavi e se tale bilancio viene portato a conoscenza della Maranello Sport e dell’Amministrazione Comunale; in caso affermativo, si chiede l’invio della suddetta documentazione contabile al sottoscritto relativa almeno agli ultimi 5 anni.

2) Di specificare se, nel caso di intervento di manutenzione rientrante nel corrispettivo elargito dal Comune alle società di calcio, pari a circa 120.000 euro, esiste una procedura di controllo da parte dell’Amministrazione Comunale finalizzata a stimare l’entità del danno o del lavoro da effettuare.

3) Di illustrare con quali modalità la prima squadra in capo alla Maranello Sportiva usufruisce dello stadio, pur non avendo la convenzione, che è di competenza del Real Maranello.

4) Di spiegare come è stato gestito a livello economico il fallimento del Gorzano con riferimento alle rate sospese, nonchè di specificare come le restanti rate da pagare sono state utilizzate”.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 16 query in 0,282 secondi •