Inizia a delinearsi la stagione 2017-2018 del Giacobazzi Modena Rugby, con la Fir che ha reso noto la composizione dei gironi e la formula dei campionati nazionali.

Il campionato di serie B, quello dove giocherà il Modena, comincerà domenica 1 ottobre 2017 e vedrà quarantotto squadre divise in quattro gironi geografici da dodici squadre ciascuno. La formula prevede partite di andata e ritorno, con promozione diretta in serie A per la prima di ogni girone. In totale saranno sette le promozioni in serie A, otto le retrocessioni in serie C.

Le altre tre promozioni saranno determinate da un doppio turno di play off così strutturato: definizione di un ranking (I-IV) tra le seconde classificate di ciascun girone, play off in gara unica in campo neutro (20 maggio) secondo lo schema I contro IV, II contro III con promozione diretta per le vincenti del play-off. La settima promossa in serie A uscirà dal barrage promozione tra le perdenti del primo turno di play-off, in gara unica il 27 maggio in campo neutro. Scenderanno in C1 le ultime due classificate di ciascun girone al termine della stagione regolare.

In girone col Giacobazzi Modena sono state inserite Romagna RFC, Rugby Bologna 1928, Reno Rugby Bologna, Rugby Parma 1931, Amatori Parma, Pesaro Rugby, Vasari Arezzo, Toscana Aeroporti I Medicei, Florentia Rugby, Livorno Rugby e la ripescata ASD Arieti Rugby Rieti 2014.