Inaugurerà sabato 22 luglio alle ore 18.45, con la tradizionale sfilata in costume, la Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola, giunta alla sua 24esima edizione.

Il paese dell’Abbazia giunge all’appuntamento estivo per eccellenza, dopo una serie di manifestazioni e serate musicali, che hanno animato il centro del paese in questo caldo mese di luglio.

Continueranno infatti fino a mercoledì 26 luglio, gli appuntamenti con la musica dal vivo organizzati dal Komitato Radioattiva, cominciati lunedì 17 luglio. 10 serate per celebrare i 10 anni di Perlattiva, con buon cibo e concerti che spaziano dal rock al blues, dal tango al soul, nella cornice del giardino Perla Verde.

La musica e la danza, come da tradizione, saranno le protagoniste degli spettacoli serali presenti nelle due piazzette del centro storico (piazza Caduti i Partigiani e piazza del Pozzo) assieme ai mercatini dell’ingegno e agli stand delle associazioni di volontariato.

In Piazza Caduti i Partigiani, inoltre, sarà presente lo stand del Ceas (Centro di educazione alla sostenibilità ambientale) del Comune di Nonantola, che proporrà laboratori e momenti di formazione sull’alimentazione “sostenibile” e sana.

I ristoranti del centro presenteranno menù per tutti i gusti e per tutti i palati, mentre saranno tanti i punti di street food, che proporranno assaggi di varie specialità culinarie: gnocco fritto e tigelle, borlenghi e spianate bolognesi, fino al tradizionale dolce Belson.

Via Marconi ospiterà la splendida collezione di moto d’epoca, curata dal gruppo “Amici moto d’epoca Nonantola”.

I musei del territorio, per l’occasione, predisporranno aperture straordinarie e caratterizzeranno le visite guidate sui temi dell’agricoltura e dell’allevamento dal Medioevo ad oggi, accompagnando le visite con “agriaperitivi” e assaggi culinari.

Presso la Sala del Pilastro, in Piazza Caduti i Partigiani sarà possibile visitare la mostra di pittura e scultura organizzata dal gruppo Nonantolarte e votare l’opera preferita. La lotteria organizzata dal gruppo metterà in palio le opere vincitrici della mostra estemporanea di primavera.

Piazza Alessandrini ospiterà l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca, attrezzi della civiltà contadina e stand gastronomici, oltre al ristorante con menù tradizionale, gestito dalla Croce Blu. Domenica mattina, alle ore 10, sarà possibile assistere alla emozionante sfilata dei trattori d’epoca, che attraverseranno le vie del paese, per confluire poi in Piazza Alessandrini.

Sotto l’ombra del Parco della Pace, sarà possibile visitare l’area dedicata all’allevamento che, quest’anno, darà ancora maggiore risalto alle attività didattiche per bambini, al benessere animale e alla pet therapy: saranno presenti animali da cortile, allevamenti di nicchia, l’Asineria “Aria Aperta” di Reggio Emilia, lo spazio dedicato ai cavalli, con la possibilità, per i bambini di fare il battesimo della sella, ma anche focus e approfondimenti su itticoltura, apicoltura e bachicoltura, oltre agli stand dei produttori agricoli.

Domenica pomeriggio sarà possibile osservare una dimostrazione della produzione di Parmigiano Reggiano, a cura dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia.

Come ogni fiera, non mancheranno lotterie e intrattenimenti vari, l’area dedicata ai banchi ambulanti e agli acquisti e l’area dedicata al luna park.