Scoprire l’Appennino da una prospettiva insolita: con i piedi dentro all’acqua, invece che sulla terra ferma. È quanto si prefigge l’escursione organizzata dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ in programma sabato 22 luglio: una camminata avventurosa risalendo il corso di un torrente di montagna, un river trekking quindi, che permetterà ai camminatori di viaggiare nella natura con le gambe immerse nell’acqua, tra pozzi e piccole cascate, e il resto del corpo immerso nel verde, in uno scenario meraviglioso.

Il percorso si snoda lungo il fiume Scoltenna, in un tratto tra Pievepelago e Fiumalbo. «Si tratta di un’esperienza unica che ci permette di scoprire dall’interno un ambiente selvaggio e importante dal punto di vista naturalistico che normalmente ignoriamo – spiega Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica de La via dei monti -. Camminare nell’acqua rappresenta un’emozione unica che ti mette a contatto diretto con l’elemento naturale. Lo proponiamo per la prima volta ai nostri camminatori». Il ritrovo è alle ore 10 davanti alla chiesa di Pievepelago (costo 20 euro, massimo 10 partecipanti, età minima 15 anni, prenotazioni 3711842531).

***

Un’escursione a piedi nell’anfiteatro naturale di un’antica valle glaciale. Che termina al tramonto con il concerto di un pianista sulle rive del lago Santo. È l’esperienza che unisce trekking e musica in programma domenica 23 luglio nell’alto Appennino modenese, al lago Santo (comune di Pievepelago): un’escursione accompagnato da una guida ambientale escursionistica che termina sulle note di un pianoforte, suonato dal maestro Daniele Leoni.

L’appuntamento, organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ è alle ore 17 a Pievepelago (davanti alla chiesa, via della chiesa 19). Al termine della camminata si raggiungerà il punto in cui andrà in scena il concerto, intorno alle 19.45.

Consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking, giacca, torcia frontale, cena al sacco. Costo 15 euro, minori di 16 anni 6 euro. Per informazioni 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com.