Oggi a Palazzo Chigi il sindaco Virginio Merola ha incontrato la sottosegretaria di Stato Maria Elena Boschi e il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti. L’incontro era stato convocato per terminare il lavoro istruttorio sulle risorse da destinare alla Regione Emilia-Romagna, alla Città metropolitana e al Comune di Bologna per interventi strategici e prioritari per il territorio; alla riunione era presente anche il sottosegretario alla presidenza dell’Emilia-Romagna Andrea Rossi.

Sono state confermate le risorse e l’elenco degli interventi che in questi mesi sono stati oggetto del confronto. Ora il passo successivo è la delibera che il CIPE licenzierà nella prossima seduta cui seguirà la presentazione congiunta degli investimenti, a settembre, assieme al Governo.

Per il Comune di Bologna sono stati confermati anche i 18 milioni di euro dei finanziamenti del Piano Periferie; in autunno si procederà alla firma della convenzione che farà partire materialmente la realizzazione dei progetti.

“Con oggi si conclude un lavoro approfondito che interessa Bologna e tutto il territorio metropolitano – spiega il sindaco metropolitano Virginio Merola – con il Governo abbiamo condiviso una serie di interventi fondamentali che vanno da azioni per contrastare e prevenire il dissesto idrogeologico al progetto del tram per la città di Bologna, al Nodo di Rastignano, all’ampliamento dell’offerta di edilizia pubblica fino alla sicurezza delle scuole secondarie di secondo grado. E’ un’opportunità irrinunciabile alla quale abbiamo lavorato con meticolosità e in stretto raccordo con le strutture di Palazzo Chigi e del Ministero per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno. Per questo intendo ringraziare il sottosegretario Boschi e il ministro De Vincenti. Per un sindaco giornate così sono particolarmente importanti”.