La città polacca di Poznan e la Città metropolitana di Bologna hanno sottoscritto oggi una lettera di intenti finalizzata ad attuare forme di collaborazione tra le due città su temi rilevanti per entrambi i territori, dall’economia al turismo, dalle politiche sociali alla formazione. Il vicesindaco di Poznan Mariusz Wiśniewski, e il presidente del Consiglio comunale Grzegorz Ganowicz sono stai accolti dal del Capo di Gabinetto del Sindaco della Città metropolitana, Giuseppe De Biasi.

Da diversi anni esistono collaborazioni consolidate tra il territorio polacco e quello bolognese e attualmente la Città metropolitana è partner di Poznan nel progetto europeo Horizon 2020 con l’obiettivo di sviluppare soluzioni ecologiche innovative.

Poznan è inoltre capofila del Progetto Gen Y, del quale anche la Città metropolitana è partner. Proprio in questi giorni Palazzo Malvezzi sta ospitando i lavori del progetto e gli altri partner europei per consolidare la collaborazione e le azioni dedicate ai giovani. Gen Y ha infatti l’obiettivo di promuovere l’attrattività dei territori e delle città per i giovani e per i talenti che desiderano studiare o fare impresa in un determinato contesto locale.