Lavoro, casa, viaggi all’estero e molto altro ancora. È on line, sul portale della Regione Emilia-Romagna (http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/social-zoom/giovazoom) un nuovo speciale Socialzoom dedicato ai giovani under 35, con informazioni su opportunità e servizi attivati e pensati per loro, dopo gli approfondimenti dedicati a biblioteche digitali, fattorie aperte e servizio civile.

Un mondo eterogeneo, quello delle opportunità rivolte ai giovani, che si disperde spesso in molti rivoli: dal passaparola ai social, dagli Informagiovani alle bacheche elettroniche e non, fino ai volantini cartacei. Un universo molto ricco e vivace che Giovazoom, il nuovo portale web dell’Assessorato per le Politiche giovanili, semplifica e raccoglie proponendo informazioni inedite e altre già presenti nei diversi siti della Regione, talvolta nascoste e comunque non facili da individuare.

“La nostra nuova porta d’ingresso alle informazioni sulle opportunità per gli under 35– commenta l’assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili, Massimo Mezzetti- è stata progettata per essere un punto di riferimento per le giovani generazioni della regione. Vogliamo fornire a chi si connette, soprattutto attraverso i dispositivi mobili, finalmente in un solo sito, quanto necessario ai giovani con un linguaggio e una forma più immediati e semplici. Potranno interagire con noi e personalizzare questo strumento”.

Uno strumento, quindi, pensato perché fosse vivo e interattivo: in pratica la Regione racconta cosa fa per i giovani ma chiede loro cosa pensino e si aspettino dai servizi. Il dialogo avviene su molti fronti, dalle mail ai social con i tag: in testa Fb, ma Giovazoom è attivo anche su twitter e instagram e youtube. I ragazzi sono protagonisti anche con racconti, interviste e video interviste.

Tutte le informazioni sono state riassunte in sei aree tematiche (studio, lavoro, creatività, partecipazione, casa e salute, estero) ognuna con una sezione di news ed eventi dedicata. A breve si arricchirà con lo Your Speaker’s Corner, uno spazio che i giovani potranno riempire con idee, video, proposte sulle sei macroareee. Già partita una rubrica sulle web radio con il primo speciale su Radio Frequenza Appennino e, lo scorso aprile, è partito anche il primo approfondimento su giovani e utilizzo dei social per trovare lavoro.

Oltre all’agenda condivisa, dove i giovani potranno far annotare gli appuntamenti che vogliono mostrare a tutti, c’è un altro link molto interessante al sito Gaer (Giovani Artisti Emilia-Romagna), un progetto dedicato alla promozione della creatività dei giovani artisti del territorio. Infine i bandi con uno spazio di documentazione (per esempio, cos’è e cosa fa l’Osservatorio regionale per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani), delibere e progetti finanziati. Nel portale è anche presente una mappa, una sorta di sistema di geolocalizzazione di alcuni spazi che offrono servizi utili per i giovani: dai centri di aggregazione agli spinner point, dagli spazi di coworking alle sale prove fino alle sedi di Azienda Casa e agli sportelli Informagiovani ed Eurodesk.