Sergio Neri (San Felice sul Panaro, 21 agosto 1937-Modena, 18 ottobre 2000) è stato un pedagogista di fama nazionale, ma anche un maestro straordinario, la cui preoccupazione fondamentale fu quella di garantire ad bambino il superamento delle proprie iniziali difficoltà.

In occasione dell’80esimo anniversario della sua nascita, “l’Indicatore Mirandolese” (periodico edito dal Comune di Mirandola) realizzerà un inserto speciale sulla figura di Neri educatore nella Bassa, tra il 1961 e il 1969. Saranno approfonditi e ricordati, in particolare, le sue innovative esperienze di maestro a Mirandola (Quaderlina e San Giacomo Roncole), ma anche il suo impegno nella nascita del centro estivo “Arlecchino” e delle colonie estive e nell’approfondimento del gemellaggio con la cittadina francese di Villejuif.

In ogni sua azione Neri si sentì fortemente impegnato a fare in modo che ogni bambino potesse disporre delle opportunità e strategie didattiche che gli consentissero di apprendere di più e con maggiore soddisfazione. Ex colleghi ed ex scolari sono invitati a fornire la loro testimonianza, contattando la redazione dell’Indicatore (tel. 0535/29519, e-mail: fabio.montella@comune.mirandola.mo.it). Altre iniziative su Sergio Neri sono in programmazione da parte del Comune entro l’anno.