Il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, che nel pomeriggio ha presieduto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica all’indomani del concerto di Vasco Rossi, prima di passare in rassegna i diversi aspetti della manifestazione nell’intento di individuare buone pratiche e elementi di perfettibilità, ha ringraziato tutti per l’efficace opera svolta soffermandosi sui complimenti del Ministro dell’interno pervenuti nella giornata di domenica.

È stato rilevato da tutti l’eccellente risultato in termini di sicurezza raggiunto grazie alla stretta collaborazione avviata già dal 2016 nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica fra il Prefetto, il Sindaco, il Questore, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza e con la partecipazione del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco. Nei giorni clou dell’evento il Comitato mantenuto in permanenza la sua attenzione, in costante raccordo con il Centro Operativo Comunale presieduto dal Sindaco, con il GOS della Questura e con la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Gli Organizzatori del concerto, l’AUSL di Modena con il Policlinico e l’Ospedale di Baggiovara, e le strutture del 118 – Modena soccorso,  la Protezione Civile anche con l’apporto del Volontariato, i Gestori dei servizi pubblici essenziali, di telefonia, della viabilità autostradale e stradale, dei trasporti ferroviari statali e regionali, hanno fornito un importante contribuito al risultato raggiunto.

Meticolosa è stata la pianificazione delle predisposizioni di sicurezza nell’intento di limitare al massimo i margini di imponderabilità.  Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati nella missione di sicurezza è stato pieno e attivo: il Prefetto ed il Sindaco, le Forze di Polizia nazionali, la Polizia locale, gli  organizzatori dell’evento, gli enti pubblici e privati.

L’impiego di nuove tecnologie si è affiancato al fattore umano qualificato e rinforzato anche con reparti altamente specializzati, con un forte coordinamento delle forze in campo in una dimensione integrata della safety e della security. Un costante monitoraggio ha consentito l’adozione in tempo reale dei correttivi necessari.

Numerose le ordinanze adottate. Straordinario lo spirito di collaborazione della popolazione modenese, che ha sopportato gli inevitabili disagi comprendendo l’importanza dell’evento per Modena e manifestando la sua capacità di accoglienza.