Suona l’inno per l’Italia ai campionati europei junior e sorride Tania Quaglieri. La staffetta 4×100 mista mixed lanciata dalla nonantolana  sale sul gradino più alto del podio per l’oro che incorona con l’atleta della Sea Sub, Nicolò Martinenghi, Alberto Razzetti e Maria Ginevra Masciopinto.

Una prestazione corale formidabile (3’50.99) che ha annichilito il fortissimo quartetto russo. Lanciato da Tania a dorso (1’02.03) tra le onde di una prima frazione che vedeva allo start prevalentemente dei frazionisti maschili, e consolidato nelle fasi  centrali a rana con un Martinenghi favoloso ed un solido Razzetti, i tre hanno posto le basi e lanciato la Masciopinto in quarta frazione nella sfida al femminile con la formazione russa.

Un successo che permette a Quaglieri di concludere l’europeo con un sorriso.

I 100 dorso che la vedevano tra le favorite della finale, hanno infatti parlato una lingua dell’est. Il tempo di 1’01.72 realizzato alle spalle del duo russo con Egorova al titolo con record europeo e dei campionati junior (59.62)sulla Vaskina,  la vede al 4° posto bruciata al tocco dal ritorno della rumena Salcutan.  7° posto per l’azzurra Alessia Bianchi in 1’01.94.

Non ha superato le batterie di qualificazione Matteo Cattabriga. Il 4’36.61 registrato in mattinata nei 400 misti dal castelnovese dei Vigili del Fuoco, non gli ha permesso di accedere alla finale seraleche vede gli azzurri La Rocco e Matteazzi in veste di riserve.

Con il titolo della staffetta 4×100 mista maschile di Ceccon, Martinenghi (che nella prova individuale dei 100 rana stabilisce il nuovo record italiano assoluto), Burdisso, Nardini  che stabilisce nell’occasione il nuovo record del mondo junior, si è conclusa la manifestazione continentale con l’Italia al 2° posto (918 punti) nella classifica per nazioni alle spalle di Russia (1216) e davanti all’Ungheria (870).