(Netanya ISR) –  Si inizia a sentire l’inno di Mameli ai campionati europei junior  in svolgimento nella piscina del “Wingate Institute”, inserita all’interno dell’università dello Sport di Netanya .

Suona per  Nicolò Martinenghi , astro nascente della rana nazionale e smuove oltre all’orgoglio della giovane formazione azzurra,  anche il medagliere.

Se il pavese  con il senese Pinzuti  fanno doppietta nei 50 rana,  Tania Quaglieri si esalta nella sfida personale con le russe e sale sul podio alla fine della finale dei  50 dorso. Una distanza che non ammette errori e che la vede nonostante la migliore reazione allo start (0.60) toccare la piastra per terza. Irresistibili le russe: Daria Vaskina in primis, sempre davanti sia in batteria che in semi, al titolo in 28.39 e Polina Egorova seconda in 28.50.

Per la nonantolana di Sea Sub il corno di 28.62 le permette di controllare la danese Jensen e la bolognese Cocconcelli.

 

In mattinata nuovo giro di qualificazioni. I 50 dorso chiamano Matteo Cattabriga, ma per il talento dei Vigili del fuoco il feeling non c’è: ne distanza breve ne esce solamente un 27.86 che vale la 30^ posizione.

In batteria arriva di nuovo il momento dei 100 femminile con le atlete russe sempre al comando.  Tania con il 4° tempo accede alla semi che la vede concludere con il 6° crono.

Un 1’02.37 che la promossa nella finale  in programma stasera.