La prevista chiusura dello sportello anagrafe al fine di permettere l’installazione delle attrezzature necessarie al rilascio della nuova carta d’identità elettronica, prevista per domani, venerdì 30 giugno, è stata rinviata – causa problemi tecnici – a mercoledì 12 luglio.

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione d’identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento d’identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.