In occasione di Modena Park sarà attivato a Modena il servizio di infomobilità Luceverde per dare aggiornamenti in tempo reale sul traffico in città e informazioni di pubblica utilità.

Il servizio è alimentato dalle informazioni a disposizione della Sala Operativa del Comando della Polizia municipale e consente di comunicare attraverso il web la situazione del traffico sulle arterie cittadine, le tangenziali e i caselli autostradali. Fornirà inoltre notizie relative a incidenti e interruzioni stradali, trasporto pubblico, transitabilità delle strade e altre situazioni significative per chi si appresta ad arrivare a Modena, oltre che per chi circola in città.

La realizzazione del servizio, che è già attivo in modo analogo in altre città oltre che livello nazionale per quanto riguarda la rete autostradale, è resa possibile grazie alla convenzione stipulata da Comune di Modena e Automobile Club Italia.

Nei giorni di Modena Park, Luceverde fornirà in particolare informazioni sulla percorribilità di strade e l’accesso ai parcheggi prima e dopo il concerto per agevolare l’afflusso e il deflusso del pubblico.

Per avere il quadro della viabilità cittadina è sufficiente cliccare il link “Luceverde – Informazioni sul traffico in tempo reale” già disponibile nel sito di Modenapark nella sezione “Come arrivare in auto” e nel sito della Polizia municipale; il servizio rimarrà in funzione anche successivamente al concerto.

Nei giorni di Modena Park le informazioni sulla viabilità saranno inoltre veicolate dalla Polizia municipale attraverso i social già utilizzati: Twitter e Facebook. In particolare, dalla serata di venerdì 30 giugno e fino alla mattinata di domenica 2 luglio, presso il Comando di via Galilei sarà allestita una saletta Social con operatori della Municipale e dell’unità della RER-Area Polizia Locale per implementare il flusso di informazioni di pubblica utilità attraverso i social.

Da tempo alla Sala Operativa del Comando è inoltre iniziato il potenziamento del sistema radio e delle tecnologie, oltre che la formazione agli operatori relativamente all’uso di sistemi radio aggiuntivi che saranno utilizzati nei giorni del concerto.