È stato completato l’attraversamento ciclopedonale della Diagonale sull’ex sedime ferroviario tra le vie Don Fiorenzi-Marco Polo e la via Rinaldi. E nella giornata di mercoledì 28 giugno, salvo maltempo, giungeranno a termine i lavori anche gli attraversamenti ciclopedonali tra le vie Nobili-Saltini e strada Fonte San Geminiano ovest-Fonte San Geminiano est.

I tre nuovi varchi, che si aggiungono all’attraversamento già aperto la scorsa estate tra le vie Tabacchi-Cabassi, sono inseriti nei percorsi pedonali di collegamento tra i parcheggi ufficiali individuati per l’evento Modenapark, il concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio, ma rimarranno in dotazione alla città anche in seguito, in attesa che vengano realizzati in modo completo gli attraversamenti previsti, che prevedono quasi sempre un passaggio viario oltre a quello ciclopedonale.

In tutti gli attraversamenti la larghezza del ciclopedonale è di 4 metri (in quello tra le vie Fiorenzi-Rinaldi già diviso tra pedoni e ciclisti, in quanto definitivo) ed è stato realizzato portando il passaggio sul sedime della ferrovia in quota strade, con la formazione di un nuovo fondo stradale, l’asfaltatura, la predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale, e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione con luci a led.

L’attraversamento tra via Marco Polo-Don Fiorenzi e via Rinaldi, dove si era riscontrata la presenza di un passaggio pedonale spontaneo da parte dei cittadini della Zona Madonnina, connette con un percorso ciclopedonale attrezzato e protetto le due zone della città, migliorando la circolazione dell’utenza debole e garantendo la sicurezza degli sbarchi nelle strade con riconnessione ai percorsi pedonali esistenti. Fiorenzi rinaldi prevede strada di 6 metri di fianco.

L’attraversamento tra via Don Zeno Saltini e via Nobili, in cui anche in questo caso si era riscontrata la presenza di un passaggio pedonale spontaneo, connette le due zone della città con un ciclopedonale temporaneo che nel progetto definitivo vedrà un percorso più lineare rispetto a quello attuale.

L’attraversamento tra strada Fonte San Geminiano ovest e strada Fonte San Geminiano est consente di ridurre i percorsi di avvicinamento al centro cittadino da parte degli utenti della zona nord della città con un percorso ciclopedonale in sicurezza in fregio al cavalcavia della tangenziale. Il passaggio collega la zona del Villaggio Giardino alla via Emilia in località Bruciata proseguendo nel sottopasso autostradale attraverso una strada ex Anas e un percorso ciclopedonale ricavato in area verde fino alla rotatoria di via Virgilio, dove si connette alla zona fiera attraverso un tratto pedonale già esistente di 2,5 metri di larghezza.

 

I PERCORSI PEDONALI DAI PARCHEGGI AL CONCERTO

In occasione dell’evento Modenapark, il concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio, da ogni parcheggio ufficiale è previsto un percorso pedonale consigliato per raggiungere l’area spettacolo (è possibile consultare la mappa completa sul sito dedicato http://modenapark.comune.modena.it).

In particolare, il percorso pedonale dal P1 alla Madonnina, in via Don Pasquino Fiorenzi 135, passa per il nuovo attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Fiorenzi-Rinaldi, via Rinaldi, via Emilio Po, per il percorso ciclopedonale adiacente al cavalcavia fino a viale Autodromo. L’alternativa prevede il passaggio in via Amundsen, via Emilia Ovest, via Tabacchi, attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Tabacchi-Cabassi, via Cabassi. Il percorso pedonale dal P/2 in via Galileo Galilei 165 passa per viale Leonardo da Vinci e strada Formigina. Il percorso pedonale dal P/3 in via delle Suore 236 passa per via Cialdini e via Zucchi. Il percorso pedonale dal P/4 in via Divisione Acqui 127-152 passa per via Divisione Acqui, viale Menotti, via Emilia est, via Emilia centro e via Emilia ovest. Il percorso pedonale dal P/5 a Ponte Alto (strada cimitero San Cataldo, stradello Cassana 14, strada Ponte Alto 311 e stradello Anesino nord 50) nell’area a sud della tangenziale passa per strada Cimitero San Cataldo, via Breda, via Paolucci, per la ciclabile adiacente il cavalcavia Cialdini, via Zucchi; nell’area a nord della tangenziale passa per strada Nuova di Freto, strada Ponte Alto nord, via Pedena nord, per il sottopasso ciclo-pedonale, strada Nazionale per Carpi, via Tabacchi, attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Tabacchi-Cabassi, via Cabassi.

Il percorso pedonale dal P/6 in strada Sant’Anna 310 passa per via Delle Suore, via Cialdini, via Zucchi. Il percorso pedonale dal P/7 in viale dell’Indipendenza 25 passa per via Divisione Acqui, viale Menotti, via Emilia est, via Emilia centro, via Emilia ovest. Il percorso pedonale dal P/8 in strada Collegarola 70 passa per strada Vaciglio sud, per il ciclopedonale in affiancamento a strada Morane, via Grosseto, via C.A. Dalla Chiesa, via Casalegno, per il ciclopedonale retrostante la Caserma della Guardia di Finanza, via Mattarella, via Falcone, via Salvo D’Acquisto, strada Panni, via Giardini, viale Corassori, viale Italia. Il percorso pedonale dal P/9 in via Alessandro Argiolas 100/s passa per via Ghiaroni, via C.A. Dalla Chiesa, via Casalegno, per il ciclopedonale retrostante la Caserma della Guardia di Finanza, via Mattarella, via Falcone, via Salvo D’Acquisto, strada Panni, via Giardini, viale Corassori, viale Italia. Il percorso pedonale dal P/10 in strada Chiesa Saliceta San Giuliano 52 passa per strada Panni, via Giardini, viale Corassori, viale Italia. Il percorso pedonale dal P/11 in via Artistotele 297 e in via D’Avia Sud 130 passa per via Euclide, via Aristotele, via Galilei, viale Leonardo Da Vinci, strada Formigina. Il percorso pedonale dal P/12 in via D’Avia Sud, angolo strada fonte San Geminiano, passa per via Aristotele, via Galilei, viale Leonardo Da Vinci, strada Formigina.

Il percorso pedonale dal P/13 in via Alberto Magnaghi 205 passa per strada Corletto nord, viale Catullo, via Emilia ovest, via Jacopo da Porto nord, via Fonte San Geminiano ovest, per il nuovo attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario, via Fonte San Geminiano est, via Aristotele, via Galilei, viale Leonardo Da Vinci, strada Formigina. Il percorso pedonale dal P/14 in via Emilia ovest 1204 passa per via Jacopo da Porto nord, via Fonte San Geminiano ovest, per il nuovo attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario, via Fonte San Geminiano est, via Aristotele, via Galilei, viale Leonardo Da Vinci, strada Formigina. Il percorso pedonale dal P/15 in strada Cave Ramo 165 passa per il sottopasso Strada Ponte Alto sud, via D’Annunzio, via mons. G. Pistoni, via Barchetta, via Emilia ovest, via Tabacchi, per l’attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Tabacchi-Cabassi, via Cabassi. Il percorso pedonale dal P/16 in strada Barchetta 280 passa per via Emilia Ovest, via Tabacchi, per l’attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Tabacchi-Cabassi, via Cabassi.

Il percorso pedonale dal P/17 presso la Fiera di Modena in viale Virgilio 58 passa per via Emilia ovest, via Jacopo da Porto nord, via Fonte San Geminiano ovest, per il nuovo attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario, via Fonte San Geminiano est, via Aristotele, via Galilei, viale Leonardo Da Vinci, strada Formigina. Il percorso pedonale dal P/18 nell’area del Palazzetto in viale dello Sport 29 passa per via Divisione Acqui, viale Menotti, via Emilia est, via Emilia centro via Emilia ovest. Il percorso pedonale dal P/19 in via D’Avia nord passa per via Don Zeno Saltini, per il nuovo attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario, via Nobili. Il percorso pedonale dal P/20 alla Stazione piccola in piazza Manzoni passa per viale Medaglie d’Oro, per il ciclopedonale interno al parco adiacente viale Muratori, piazzale Risorgimento, viale Vittorio Veneto, via Emilia ovest. Il percorso pedonale dal P/22 a Tre Olmi passa per via Barchetta, via Emilia ovest, via Tabacchi, per l’attraversamento ciclopedonale dell’ex sedime ferroviario Tabacchi-Cabassi, via Cabassi.