Venerdì 30 giugno, lo sportello dell’anagrafe sarà chiuso al pubblico per permettere l’installazione delle attrezzature necessarie al rilascio della nuova carta d’identità elettronica. Sarà cura dell’Amministrazione comunale comunicare da quando le carte d’identità saranno disponibili nella nuova modalità.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Saranno regolarmente aperte al pubblico le altre postazioni dello Sportello del Cittadino.

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione d’identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento d’identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.