Nell’ambito degli interventi per la riqualificazione dell’area sportiva “Ferrarini”, sono iniziati i lavori per il rifacimento della copertura della palestra “Le Cupole”, costituita da due corpi a forma di semielissoide di rotazione a base circolare.

Edificate negli anni ’70 a cura dell’architetto castelfranchese Dante Bini, progettista di fama internazionale, i fabbricati presentavano problemi di impermeabilizzazione/coibentazione con infiltrazioni di acqua, che necessitavano dunque di un importante intervento di rifacimento. Le opere che comporteranno un investimento di circa 100.000 euro, prevedono l’adeguamento della impermeabilizzazione e dell’isolamento termico, mediante la completa rimozione dello strato coibente esistente e la posa in opera di un nuovo strato realizzato con  poliuretano spruzzato ad alta densità. L’intervento terminerà entro la fine del mese di luglio.

“Questo intervento – spiegano gli Assessori Denis Bertoncelli (Lavori Pubblici) e Leonardo Pastore (Sport) – si caratterizza come la prima corposa attività di riqualificazione e valorizzazione della cosiddetta Cittadella dello Sport che coinvolge anche lo stadio “Ferrarini” e il palazzetto dello sport “PalaReggiani”, la rivisitazione e potenziamento dei quali rientra a pieno titolo negli obiettivi del mandato della Giunta comunale. Abbiamo sempre puntato sullo sport per la sua importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Pertanto impianti sportivi più sicuri, accoglienti e funzionali sono una risorsa fondamentale per la costruzione di un’offerta sportiva ed educativa adeguata da parte delle società e delle scuole che li utilizzano”.

Il programma di riqualificazione dell’area sportiva “Ferrarini” prevede, oltre alle attività sulla Palestra “Le Cupole”, il finanziamento di altre opere per ulteriori 100.000 euro complessivi, primo stralcio di un piano più complesso di potenziamento dell’offerta sportiva sul nostro territorio, necessario a soddisfare le esigenze e le aspettative della cittadinanza e delle famiglie.