Si è tenuta oggi, presso il Teatro Comunale Romolo Valli di Reggio Emilia, l’Assemblea generale 2017 di Federmeccanica che ha eletto il torinese Alberto Dal Poz nuovo presidente della federazione delle aziende meccaniche italiane per il quadriennio 2017-2021.

Insieme a lui è stata eletta la squadra dei vicepresidenti che lo affiancheranno per il biennio 2017-2019, tra cui è presente il modenese Fabio Tarozzi, presidente e amministratore delegato di SITI-B&T Group.

Nato a Formigine (MO) il 6 gennaio 1965, Fabio Tarozzi si laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Economia Aziendale presso l’Università di Modena nel 1990. Dopo gli studi universitari, nel 1991, intraprende uno stage formativo presso la società Scoa Srl, nella quale si occupa essenzialmente di consulenza aziendale. Nel 1993 entra nel Gruppo Barbieri&Tarozzi Spa, oggi Gruppo SitiB&T nel quale, nel 1997, assume la carica di direttore commerciale sviluppando un’attività di completamento e di ampliamento della rete vendite a livello mondiale. Nel corso degli anni ’90 è stato inoltre membro del consiglio di amministrazione di Carimonte Banca Spa.

Nel gennaio 2003 viene nominato direttore generale, allargando l’aggregazione tra il Gruppo Barbieri&Tarozzi e il Gruppo Nassetti di Milano, trasformando così l’azienda in un fornitore di linee complete “chiavi in mano” per la produzione di piastrelle ceramiche. Nel luglio 2007 assume la carica di amministratore delegato. È inoltre presidente di Projecta Engineering Srl e di Foshan B&T Pioneer Ltd. Ad oggi è anche membro del consiglio di amministrazione di Barbieri&Tarozzi Ibérica S.L. Dopo due mandati da vicepresidente dell’Associazione costruttori italiani macchine e attrezzature per ceramica (Acimac) ne è stato eletto presidente per un quadriennio nel giugno 2012. Nel febbraio 2015 assume il ruolo di presidente di Ancora Spa, a seguito dell’integrazione della stessa nel Gruppo Siti-B&T.

Nel marzo 2016 SITI B&T Group è quotata in borsa sul mercato Aim Italia; Fabio Tarozzi assume la carica di presidente e amministratore delegato del Gruppo.