Anche quest’anno imperdibile appuntamento con la Notte Balsamica, in programma domani venerdì 23 giugno, ricca di musica ed eventi in tutto il Centro Storico di Spilamberto. Special guest della Notte Balsamica di questa edizione sarà Nada in concerto alle 21.30 in piazza Caduti della Libertà.

Un concerto che farà convergere in piazza certamente tutte le generazioni cantando insieme a squarciagola successi come Ma che freddo fa, Il cuore è uno zingaro, passando per Amore Disperato degli anni 80 arrivando fino agli ultimi successi con una lunga carriera che l’ha vista protagonista di numerosi palcoscenici.

Il lungo venerdì della Fiera di San Giovanni comincerà però alle 11 in Corso Umberto I con un incontro con la dott.ssa Elisabetta Castagnoli sulle proprietà benefiche della frutta rossa a cura di Aiab Emilia Romagna e Biospilla mercato dei prodotti di agricoltura biologica, biodinamica e del commercio equosolidale.

Alle 18 Dj set in Piazza Sassatelli e dalle 18.30 doppio appuntamento con Piazza Caduti Libertà incontra il Judo e il Piano Bar di Beppe Cavani presso la Caffetteria del Viale di Viale delle Rimembranze.

Alle 19 nel Cortile della Parrocchia in via Monache/S.Adriano, “Cena del Pellegrino” a cura dell’Associazione Confraternita di San Bartolomeo Apostolo e presentazione del volume del Prof. Renzo Zagnoni “Gli ospitali nonantolani di San Giacomo di Val di Lamola e San Bartolomeo di Spilamberto nel Medioevo (secoli XII-XIV)”.

In Via Obici Apertura Quiosco Tapas & Sangria Bar e nuovo appuntamento con “Giallo Obici” – rievocazione ludica ed artistica delle più tragiche ed efferate vicende criminali avvenute nelle cittadina spilambertese. A cura dell’Associazione Mercatino di via Obici.

All’interno dell’Ex Formaggiaia della Rocca Rangoni la prima delle tre serate milk show: momenti di racconto e degustazione a vista con i laboratori di Accademia Italiana del latte, un’importante realtà spilambertese per chi vuole imparare l’arte casearia e capire come imparare a fare il formaggio ed i suoi derivati.

L’Accademia Italiana del Latte presenta: Formaggio fresco e Parmigiano Reggiano in collaborazione con la Consorteria dell’Abtm, il Caseificio Poggioli e Conoscere il Vino. Produzione a vista di formaggio fresco condito con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed abbinamento a vini del territorio-degustazioni.

Dalle 20.30 laboratori gratuiti per bambini: tempera, acquerello e scultura su creta a cura degli Amici dell’Arte di Spilamberto in Via S. Adriano 29

 

Tutti gli eventi della Notte Balsamica:

Alle 21 nell’Anfiteatro Pazienza, Spettacolo di danza “Le Metamorfosi del corpo” con gli allievi dei corsi proposti dall’Artificio spazi creativi. Alla Pasticceria Prima o Poi di Via Sant’Adriano, Piano Bar e laboratori creativi. Sul sagrato della Chiesa Sant’Adriano, L’Angolo del Cocomero presenta “Tigella AcousticTrio”. Allo Zucchero Filato di Via Sant’Adriano invece Musica dal vivo.

Alle 21.30 in Piazza Sassatelli, Beatles vs Rolling Stones: live music tribute. Si alternano sul palco Smokers vs Serpenti.

Alle 22.30 in via San Giovanni, musica dal vivo con Franco Zona ed Isabella a cura della Gabia dal Vein.

A mezzanotte nel Parco Rocca Rangoni, “Un’assurda notte di mezz’estate” tratto dall’opera di Shakespeare, uno spettacolo suggestivo per cui gli spettatori sono invitati a munirsi di una torcia che narra di follie d’amore e di folletti magici a cura dell’Ass.ne Teatro dell’Auriga.

Alle 4 del mattino si chiude la notte balsamica in Via Obici con Aspettando la Guazza un bombolone per tutti a cura dell’Osteria del 32.

Per il programma completo, le news e gli aggiornamenti www.fierasangiovanni.it.