Quest’estate Reggio Emilia diventa La città dei ragazzi. È il nome della rassegna di teatro per bambini e ragazzi curata dall’Associazione culturale 5T, che da venerdì 23 giugno invade i parchi, le piazze e i cortili della città. Teatro di figura, narrazioni, arti circensi e teatro d’attore per sette appuntamenti di respiro internazionale che da giugno a fine agosto si intrecceranno con le iniziative dell’estate reggiana, trasformando i quartieri in un palcoscenico a cielo aperto.

La città dei ragazzi è realizzata con il contributo del Comune di Reggio Emilia all’interno del bando REstate 2017 in collaborazione con Centro Sociale Tasselli, Centro Sociale Orologio, Comitato Monte Cisa, Centro Sociale Foscato, Centro Sociale Fogliano, Associazione Insieme per Rivalta, Centro Sociale Carrozzone, Associazione Invenzioni Inutili, Associazione PicNic!. Tutti gli spettacoli della rassegna sono a ingresso libero.

«Il progetto – spiega Linda Eroli, presidente di 5T – si radica nell’idea di cultura diffusa che da sempre caratterizza Reggio Emilia, per cui l’arte non si fa solo nei luoghi deputati ma coinvolge tutta la città e la cittadinanza. La città dei ragazzi è un’esplosione di teatro che letteralmente invade i quartieri. L’obiettivo è di portare il teatro dove la gente vive, intersecando la nostra attività con le associazioni e le realtà che lavorano sul territorio, potenziando e connettendo la programmazione con i loro spazi e i loro progetti, da Ronkofest a Foscato in festa fino alla Notte di San Lorenzo alla Reggia di Rivalta. Alta qualità e cultura popolare sono il binomio di una programmazione che si rivolge in primo luogo alle famiglie, ma che coinvolge il pubblico di tutte le età».

Si parte domani venerdì 23 giugno (ore 21.30) al Centro sociale Tasselli di Roncocesi con “Vai… e vola!” di L’altro pianeta. La bolognese Urana Marchesini – attrice, clown, acrobata, artista di circo-teatro con un’esperienza ventennale nell’arte di strada – porta in scena uno spettacolo d’interazione, dove il pubblico viene chiamato a essere coprotagonista attivo. Tra acrobazie teatrali, giocoleria, equilibrismi, salti mortali e sputafuoco, i giochi d’improvvisazione renderanno lo spettacolo vivo di colpi di scena.

Il secondo appuntamento, martedì 27 giugno (ore 21.30) nel Cortile dell’Orologio di via Massenet, è affidato a Il Laborincolo che racconterà la storia di Giacomino e il fagiolo che montò fino al cielo. Uno spettacolo di teatro di figura con sorprendenti giochi scenici. A dare vita alle marionette da tavolo è Marco Lucci, burattinaio su quattro ruote che ha aperto il sipario in teatri grandi e piccoli, in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Ecuador e vinto numerosi premi.

Tra gli ospiti eccellenti della Città dei ragazzi quest’anno dal Brasile arriva CaravanMaschera, “compagnia minimalista internazionale” fondata da Giorgia Goldoni e Leonardo Garcia Gonçalves, che mercoledì 26 luglio (ore 21.30) al parco del Centro sociale Fogliano porta in scena Tiringuito. Il riconoscimento della produzione artistica, dell’attivismo socioculturale e della qualità della ricerca operata da CaravanMaschera è evidente nei tantissimi premi e incentivi culturali che la compagnia ha ricevuto per la realizzazione dei propri progetti da parte del governo dello Stato di San Paolo, di Funarte, del Ministero della Cultura e della Comunità Europea.