Venerdì 16 giugno a Biografilm 2017 è il giorno della Cerimonia di Consegna dei premi delle Giurie.

Tra i premi che saranno assegnati nel corso della serata il Best Film Unipol Award, premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale; il LifeTales Award, premio della giuria al più travolgente racconto biografico del Concorso Internazionale; Best Film Yoga Award, premio della giuria al miglior film del Concorso Biografilm Italia; il LifeTales Award, premio della giuria al più travolgente racconto biografico del Concorso Biografilm Italia e il Premio Hera “Nuovi Talenti” per la migliore opera prima.

Inoltre durante la cerimonia il regista Peter Greenaway, uno tra gli ospiti d’onore di questa edizione del festival, riceverà il Celebration of Lives Award 2017, premio che Biografilm dedica ai più grandi narratori che con le proprie opere hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.

Greenaway interverrà anche alla proiezione del suo film DROWNING BY NUMBERS, ore 21:30 in sala Mastroianni, Lumière, una storia singolare piena di black humour, che focalizza la sua attenzione sull’ossessione per il corpo, anche nei suoi aspetti più prosaici, con scelte musicali raffinate, da Mozart a Nyman.

A seguire la Cerimonia di premiazione, sempre in sala Mastroianni, si terrà l’anteprima mondiale del nuovo film di Michele Mellara e Alessandro Rossi, I’M IN LOVE WITH MY CAR, un’anteprima mondiale a cui saranno presenti i registi e la produttrice Ilaria Malagutti, nell’ambito dell’omaggio che Biografilm 2017 dedica in questa edizione ai documentaristi emiliani. I due registi indagano il complesso rapporto tra uomo e la macchina, in continua evoluzione.

Dopo la proiezione speciale de LA TRATTATIVA del 15 giugno, il 16 giugno sono ben tre i film della retrospettiva che Biografilm dedica alla regista, attrice e autrice Sabina Guzzanti: in sala Scorsese alle ore 15:00 FRANCA, LA PRIMA, un omaggio al genio di Franca Valeri, primo “comico femmina” della storia dello spettacolo in Italia; alle ore 17:00 DRAQUILA – L’ITALIA CHE TREMA, un film feroce sul terremoto che nel 2009 distrusse L’Aquilain cui satira e inchiesta si sposano alla perfezione; alle ore 22:00 TROPPO SOLE di Giuseppe Bertolucci mostra il meglio del multiforme talento di Sabina Guzzanti che, proprio come Cate Blanchett in Manifesto, interpreta tutti e 13 i ruoli.

Un focus imperdibile su questa talentuosissima artista dei nostri giorni, tra le più versatili del panorama artistico italiano. L’appuntamento con Sabina Guzzanti continuerà il giorno dopo, sabato 17 giugno, con le proiezioni speciali di VIVA ZAPATEROLE RAGIONI DELL’ARAGOSTA e una masterclass per i ragazzi della Biografilm School in sala Mastroianni, Lumière, ore 18:00.

Un altro ospite che incontrerà il pubblico venerdì 16 giugno è Roger Ross Williams (foto): presidente della Giuria Opera Prima, regista, produttore e sceneggiatore, è stato il primo regista afroamericano a vincere un premio Oscar®, quello per il miglior cortometraggio documentario, con il suo primo film Music by Prudence. 

Roger Ross Williams terrà una masterclass per i ragazzi della Biografilm School alle ore 16.45 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, preceduta alle 15.00 dalla proiezione speciale del suo film più recente, LIFE, ANIMATED, candidato agli Oscar come miglior documentario. Il film racconta la storia di Owen, ragazzo affetto da autismo, che ha trovato nei film Disney un tramite per far breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.