Si è conclusa la fase di valutazione delle domande presentate all’avviso pubblico per la selezione di progetti culturali a carattere continuativo.

L’avviso sollecitava la presentazione di progetti, attività, festival e rassegne culturali riconducibili a due tipologie riferiti alla triennalità 2017-2019: la tipologia A, riguardava progetti consolidati nel sistema culturale cittadino, con una programmazione continuativa riconducibile ad almeno almeno 5 anni di attività e un significativo rapporto col pubblico, di alto livello qualitativo, di rilevanza nazionale e internazionale; mentre la tipologia B, si riferiva a progetti emergenti, con una programmazione riconducibile ad almeno 1 anno di attività, in grado di rafforzare e completare il sistema culturale cittadino in maniera originale e innovativa o in un’ottica di ricambio generazionale.

Le proposte pervenute entro la scadenza dell’avviso – le ore 12 del 7 aprile 2017 – sono in tutto 78 (42 per la tipologia A e 36 per la tipologia B). Un numero elevato accompagnato da qualità e varietà di genere che costituisce una ulteriore“mappatura” del sistema culturale cittadino.

L’istruttoria tecnica che ha portato agli esiti di questa valutazione è stata effettuata da un gruppo di lavoro interno all’Area Cultura, sulla base dei criteri di valutazione indicati nell’avviso, ad ognuno dei quali, prima dell’inizio della fase di valutazione, è stato associato uno specifico punteggio. Al termine della complessa fase di valutazione, le proposte ritenute convenzionabili per la durata di tre anni e rinnovabili ad altri due, ovvero quelle che hanno ottenuto una valutazione superiore a 60 punti (come previsto al punto 5 dell’avviso) sono state in tutto 31 (20 per la tipologia A e 11 per la tipologia B).

Questo l’elenco completo:

TIPOLOGIA A
Ass. Danza Urbana (progetto “Danza Urbana – Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani”), Ass. Hovoc (progetto “Covo club”), The Bernstein school of musical theater (progetto “Summer musical festival”), Ass. Inedita per la cultura (progetto “Pianofortissimo”), UNIPOLSAI Assicurazioni S.P.A. (progetto “Rassegne culturali di CUBO”), Ass. Home movies (progetto “Archivio aperto”), Ass. Gruppo altre velocità (progetto “Crescere spettatori”), Manzoni Factory srl (progetto “Stagione Auditorium Manzoni”), Ass. Panicarte (“Be local – Act Global”), Teatro del Pratello soc. coop. (progetto “PraT 2017-2019”), Ass. Shape (progetto “Robot Festival”), Ass. Crudo (“progetto “Fruit Exhibition”), Regia Accademia Filarmonica di Bologna (progetto “L’Accademia Filarmonica”), Labò – Centro di fotografia (progetto “Open”), Estragon soc. coop. (progetto “EstragON Community”), Ass. Finzioni (progetto “Scriba festival”), Ass. Laboratorio multidisciplinare di ricerca storica (progetto “Festa internazionale della storia”), Ass. Gli anni in tasca (progetto “Youngabout International Film Festival & dintorni”), Ass. Locomotiv (progetto “Locomotiv club”), Ass. musicale Conoscere la musica (progetto “…una musica costante…”).

TIPOLOGIA B
Ass. Mozart 2014 (progetto “Mozart 2014”), Ass. Ubu per Franco Quadri (progetto “Bologna patafisica”), Ass. Arcigay Il Cassero (progetto “Teatro Arcobaleno”), Ass. Senzaspine (progetto “Senzaspine: la musica che va colta”), Ass. Cantieri meticci (progetto “MET. Meticceria Extrartistica Trasversale”), Ass. Kinodromo (progetto “Kinodromo Loft, Rete, Cinema”), Mismaonda srl (progetto “LabOratorio San Filippo Neri”), Ass. Alivelab (progetto “Ombre lunghe”), Ass. Kepler 452 (progetto “Festival 20 30”), Ass. Terzo Tropico (progetto “QR photogallery”), Ass.Sementerie artistiche (progetto “Le notti delle sementerie”).
A questi si aggiungono le proposte di Fondazione Museo ebraico, Comunità ebraica di Bologna e associazione Kilowatt che non compaiono nella graduatoria per la loro natura di soggetti Istituzionali, portatori di interessi generali, o per la presenza di convenzioni già stipulate con altre Aree dell’Amministrazione Comunale.

Parte ora con tutti i soggetti convenzionabili la fase di coprogettazione e condivisione degli obiettivi, che porterà alla stesura delle singole convenzioni, e alla determinazione dell’eventuale contributo economico e/o ad altre forme di sostegno da parte del Comune di Bologna.
Questa seconda fase del lavoro sarà preceduta dall’analisi di eventuali benefici indiretti di cui i titolari dei progetti usufruiscono (concessione di immobili e/o sale di proprietà dell’Amministrazione Comunale o assimilabili, esoneri a vario titolo applicati) e nell’acquisizione di ulteriori informazioni utili a determinare l’entità del contributo quali la sostenibilità economica, finanziaria e patrimoniale del soggetto titolare.

Gli esiti finali di questa procedura porteranno all’ampliamento della platea dei soggetti con i quali il Comune di Bologna si relaziona, con l’obiettivo di arricchire e far crescere il già fertile tessuto culturale della città.

Tra i progetti selezionati segnaliamo inoltre:

Quelli che per la prima volta entrano in rapporto di con il Comune di Bologna
Ass. Hovoc (progetto “Covo club”), CUBO, Ass. Gruppo altre velocità (progetto “Crescere spettatori”), Ass. Crudo (“progetto “Fruit Exhibition”), Labò – Centro di fotografia (progetto “Open”), Estragon soc. coop. (progetto “EstragON Community”), Ass. Finzioni (progetto “Scriba festival”), Ass. Laboratorio multidisciplinare di ricerca storica (progetto “Festa internazionale della storia”), Ass. Gli anni in tasca (progetto “Youngabout International Film Festival & dintorni”) , Ass. Locomotiv (progetto “Locomotiv club”), Ass. musicale Conoscere la musica (progetto “…una musica costante…”), Ass. Ubu per Franco Quadri (progetto “Bologna patafisica”), Ass. Arcigay Il Cassero (progetto “Teatro Arcobaleno”), Ass. Senzaspine (progetto “Senzaspine: la musica che va colta”), Ass. Cantieri meticci (progetto “MET. Meticceria Extrartistica Trasversale”), Mismaonda srl (progetto “LabOratorio San Filippo Neri”), Ass. Alivelab (progetto “Ombre lunghe”), Ass. Kepler 452 (progetto “Festival 20 30”), Ass. Terzo Tropico (progetto “QR photogallery”), Ass.Sementerie artistiche (progetto “Le notti delle sementerie”).

Quelli che che andranno a completare il cartellone estivo di “Best”
Ass. Danza Urbana con il “Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani”, Ass. Hovoc con il “Covo club”, The Bernstein school of musical theater con il “Summer musical festival”, Ass. Inedita per la cultura con la rassegna “Pianofortissimo”, UNIPOLSAI Assicurazioni S.P.A. con la rassegna di “CUBO”, Estragon soc. coop. con il progetto “EstragON Community”, Ass. musicale Conoscere la musica con il progetto “…una musica costante…”, Ass. Alivelab con il festival “Ombre lunghe”, Ass.Sementerie artistiche con “Le notti delle sementerie”.