Nei giorni scorsi la giuria del Premio Daolio si è riunita per selezionare le 16 band che hanno diritto a prendere parte alle audizioni dal vivo che si terranno il 23 e il 24 giugno nel cortile della Rocca di Novellara. Gli artisti avranno dieci minuti a loro disposizione per proporre le loro canzoni e convincere la giuria che li valuterà secondo i criteri di originalità creativa, forza espressiva e personalità. Solo quattro, tra solisti e band, potranno conquistare la finale che si terrà il 2 luglio.

Venerdi 23 giugno a partire dalle 20,30 affronteranno le audizioni del Premio Daolio: Cobaya, Blu di Prussia, Elettronauta, L’ordine naturale delle cose, Plastic Light Factory, B.A.M.B.I., aabu, Gota. Sabato 24 giugno l’ordine di esibizione, sempre a partire dalle 20,30, sarà questo: Mangroovia, Sara Rosaz, Black Taste, Lo Yeti, Feel In The Void, Elia, Rezzo, Her Skin.

I gruppi e i solisti che hanno guadagnato questa fase provengono da tutta la regione e anche da Mantova, la provincia a cui il bando dell’edizione 2017 del Premio Daolio ha concesso una deroga vista la vicinanza geografica con Novellara, nuova sede del Premio che dopo vent’anni circa ha lasciato la sua sede storica a Cavriago.

Come ogni edizione, anche quest’anno il Premio Daolio si rinnova mantenendo però intatto lo scopo che da sempre anima il concorso: la volontà di dar spazio ai giovani artisti e alle loro canzoni inedite ed originali. Cosa si vince? I premi sono buoni acquisto da spendersi in materiali musicali o attività che possano far crescere l’esperienza del gruppo/solista vincitore (registrazione, produzione, post-produzione demo, strumentazione, libri, dischi, ecc). Al primo classificato spetteranno 500 euro e la possibilità di esibirsi in apertura a un concerto dei Nomadi, mentre al secondo classificato andranno 300 euro. Tutte le informazioni sui gruppi selezionati sul sito premiodaolio.it