Martedì 13 giugno 2017, alle ore 21, all’Oratorio San Filippo Neri di Fiorano Modenese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, prende avvio l’edizione 2017 del ‘Corti-letto’, ‘storie in cortile prima di andare a dormire’, un’occasione di narrazioni serali per bambini a cura dei volontari di Librarsi. Proseguirà negli altri martedì di giugno.

Giovedì 15 giugno, in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano prende avvio ‘Evviva la piazza’, spettacoli teatrali a cura di Sara Goldoni. La compagnia Nasinsù presenta ‘La vera storia di Celestino principe’, spettacolo di burattini a guanto di e con Sandra Pagliarini. Giovedì 22 giugno, stessa ora e stesso luogo, arrivano i clown e le esibizioni di acrobatica dell’Altro Pianeta,  in ‘Vai… e vola!’ di e con Urana Marchesini. In luglio sono previste due data, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano. Giovedì 6 luglio il Dottor Stok è protagonista di ‘Sperimentazioni analogiche di fisica di strada’, di e con Giulio Ottaviani, porta uno spettacolo di giocoleria eccentrica, teatro di figura, marchingegni. Giovedì 13 luglio l’Allegra Brigata porta lo spettacolo di burattini ‘Fanfurla’, di e con Elis Ferracini.

Non sono gli unici appuntamenti per passare insieme l’estate giocando. Oltre ai centri estivi comunali, ai gres parrocchiali, agli sport camp del Fiorano Calcio, ai corsi estivi della Libertas Tennis, la Ludoteca Comunale Il Barone Rosso raddoppia. Da lunedì 12 giugno a venerdì 14 luglio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì , dalle ore 16 alle ore 19, si trasferisce nel Parco XXV Aprile, in Via Santa Caterina, per svolgere attività di gioco e laboratori, insieme alle animatrici Silvia e  Nicoletta, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La partecipazione è gratuita. Ma la ludoteca è anche nella propria sede del Bla, da martedì 13 giugno a giovedì 13 luglio aperta il martedì e giovedì dalle ore 16 alle 19, il sabato, fino al 24 giugno, dalle 9 alle 13.

All’Oratorio San Filippo Neri torna l’estivo ‘Freepower all’oratorio’, attività gratuita per ragazzi dai 13 anni,ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19 fino al 23 giugno. Fra le iniziative mercoledì 14 torneo di calcio, venerdì 16 giochi d’acqua, lunedì 19 torneo di bigliardino, mercoledì 21 torneo di pallavolo e venerdì 23 giugno Olimpiadi d’acqua. Sono organizzati inoltre: tornei di calcio, pallavolo, basket, tamburello, tornei di carte, serate a base di pizza e giochi di società, cineforum. Tutte le sere, dal lunedì al venerdì, l’Oratorio è aperto dalle 20.30 alle 23 fino al 5 agosto  In programma tiro con l’arco il lunedì sera fino al 3 luglio; ‘Cortiletti’: lettura di storie per bambini a cura di ‘Librarsi’ i martedì di giugno; tutti i giovedì momento di preghiera e, a seguire, momento conviviale.