Durante la Notte Rossa di Maranello in programma sabato 10 giugno, il Centro Interdipartimentale En&Tech dell’Università di Modena e Reggio Emilia, insieme a RE:Lab S.r.l. e AESS, presenta il primo prototipo di LUME PlannER,  piattaforma per la pianificazione di viaggi e visite sostenibili presso luoghi storici, musei, botteghe artigiane e eventi artistici e culturali della Regione Emilia Romagna. LUME PlannER è un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Il prototipo di LUME PlannER sarà disponibile per i visitatori della Notte Rossa di Maranello, che potranno scaricare gratuitamente la APP per pianificare e seguire i propri percorsi attraverso le attrazioni e gli eventi della serata, trovando anche le indicazioni sui presidi medici a disposizione. I commenti raccolti durante la sperimentazione contribuiranno a completare lo sviluppo della piattaforma, che viene realizzata secondo i criteri della progettazione partecipata con gli utenti stessi e con gli operatori turistici e culturali del territorio.
Il progetto regionale LUME PlannER, attualmente a metà del suo percorso di sviluppo, nasce con l’obiettivo di realizzare uno strumento che valorizzi il patrimonio storico-artistico e culturale dell’Emilia Romagna, illuminando discretamente, come fa un “lume”, anche le attrazioni meno conosciute. Attraverso l’analisi di dati multimodali e avvalendosi di tecnologie di geolocalizzazione, LUME PlannER fornirà a viaggiatori e cittadini informazioni in tempo reale su itinerari e mezzi di trasporto disponibili tra le molte mete regionali di interesse turistico. Il concetto di sostenibilità è centrale in LUME PlannER, come sottolineato dal team di progetto, e nella applicazione se ne tiene conto in termini di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale regionale diffuso, promuovendo anche itinerari poco noti e soluzioni di trasporto alternative all’auto. Ancora, il progetto mira a sostenere lo sviluppo delle attività commerciali e turistiche che gravitano sul territorio, nonché percorsi e siti fruibili da persone a ridotta capacità motoria.
La prima versione della piattaforma è dotata delle funzioni base di visualizzazione dei punti di interesse, scelta dei mezzi di trasporto, creazione degli itinerari e navigazione. Il completamento dello sviluppo prevede la definizione di dettaglio dell’interfaccia grafica e l’introduzione di elementi innovativi quali notifiche dinamiche e customizzate sull’utente, che selezionano per lui siti di interesse e percorsi, sulla base della storia personale e delle caratteristiche esplicitamente o implicitamente evidenziate. Il viaggiatore avrà così a disposizione suggerimenti personalizzati che gli consentiranno di visitare i luoghi secondo le sue preferenze o di scegliere itinerari alternativi in base alle condizioni di traffico e affluenza dell’area di interesse, nonché dalla posizione iniziale. LUME PlannER, quindi, sarà caratterizzato da due aspetti: personalizzazione e proattività, per evitare la sovraesposizione a un’eccessiva mole di informazioni. L’utente, comunque, rimarrà il protagonista delle proprie scelte, seguendo i suggerimenti forniti o decidendo di non considerarli.
Il progetto LUME PlannER è stato ideato e realizzato da En&Tech (Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie integrate per l’energia sostenibile, della conversione efficiente dell’energia, l’efficienza energetica degli edifici e la domotica dell’Università di Modena e Reggio-Emilia), RE:Lab S.r.l. (azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di Human Machine Interface), AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile). LUME PlannER è un progetto cofinanziato nel bando per la ricerca industriale strategica POR-FESR Emilia Romagna 2014-2020 attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.lumeplanner.it

Gli eventi legati allo sviluppo della piattaforma si possono seguire su:  Facebook: @lumerplanner – Twitter: @lumerplannerit