Venerdì 9 giugno 2017, a Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore (piazza Prampolini 1), si svolge il seminario di formazione “Pubblica Amministrazione e social: nuovi scenari nell’era digitale”. L’evento è promosso dal Comune di Reggio Emilia e Fondazione Ora! in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento informazione ed editoria. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Anci Emilia-Romagna.

“I servizi digitali a Reggio Emilia sono profondamente mutati – dice l’assessore ad Agenda digitale Valeria Montanari – L’avvento dell’era digitale ha per molti aspetti avvicinato di più i cittadini alla Pubblica amministrazione, nei tempi e nei modi di relazione. Oggi lo sforzo che il Comune sta cercando di portare avanti è quello di servizi semplici, universali, immediati, come il caso del canale bot del Comune su Telegram, il programma degli eventi estivi in città raccontato da blogger, il blog dei quartieri ‘Quaderno’ e l’alta interazione quotidiana di risposta del Comune ai cittadini tramite social network (Fb e Twitter) e instant messanging (WhatsApp), che si trasformano da canali di intrattenimento a veri e propri servizi. È la strada tracciata dall’epoca contemporanea per la comunicazione tra le persone, ed è un percorso che la PA deve intraprendere”.

“#PASocial si inserisce nel solco del percorso sull’innovazione che abbiamo cominciato e che portiamo avanti con Innòva – dice Alessio Pecoraro, presidente di Fondazione Ora – e che ci vede in sintonia con quanto il Comune di Reggio Emilia sta facendo e intende fare”.

La mattinata di formazione del 9 giugno, che prenderà il via alle ore 9.30 per terminare intorno alle 12.45 con le conclusioni del ministro alla Funzione pubblica e Semplificazione amministrativa Marianna Madia, ruoterà intorno al cambiamento prodotto nei servizi ai cittadini dall’utilizzo dei social network nella Pubblica Amministrazione e su come questi possano essere utilizzati quali strumenti a servizio della comunità.

Il programma della mattinata prevede:

· Nella prima parte si approfondirà il tema ‘L’Italia e il digitale: come cambia e aiuta la Pubblica Amministrazione’, con i contenuti di Roberta Maggio, social media di Palazzo Chigi; Luisa Gabbi, capo ufficio stampa del ministro Graziano Delrio; Gianluca Garro, responsabile ufficio stampa #italiasicura; Giuseppe Ariano, esperto comunicazione digitale per Mibact e Agid; Ernesto Belisario, coordinatore Open Government Team del Dipartimento della funzione pubblica e Andrea Bonini, giornalista di Sky.

· Nella seconda parte si approfondirà invece il tema ‘La città diventa community: gli Enti Locali e la sfida digitale’, che prevede gli interventi di Valeria Montanari, assessore Agenda digitale del Comune di Reggio Emilia; Dimitri Tartari, coordinatore Agenda digitale Emilia-Romagna; Fabio Malagnino, digital officer del Consiglio regionale del Piemonte; Marco Cacciotto, docente marketing politico e public affairs Università Statale di Milano; Mauro Bigi, coordinatore piccoli comuni Anci Emilia-Romagna, e Chiara Severgnini, giornalista del Corriere della Sera.

Presenta Francesco Di Costanzo, coordinatore di #PASocial e direttore di cittadinitwitter.it.