Giovedì 1 giugno, nella splendida cornice del rinnovato Pala Bigi, si sono conclusi i campionati provinciali di pallacanestro Amatori ed Eccellenza, con la disputa delle finali che hanno visto affrontarsi gli Amatori Spartans Boretto vs Class Sartitalia diretta da Pecchillo e Maffezzoli.

Al primo posto si è classificata Spartans Boretto, dominatrice regolare della stagione, con il punteggio di 61 a 51. La vincita è arrivata nell’ultimo quarto di finale con un parziale di 23-12, nonostante nei primi tre quarti la gara sia sempre stata in equilibrio con i punteggi 10-12, 22-22 e 38-39. Mattatore della finale si è rivelato Pasquali Michele sempre a segno in tutti i periodi di gioco e autore di 26 punti, 14 dei quali nell’ultimo e decisivo quarto. Più distribuiti i marcatori della contendente con Fantozzi e Prampolini in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 punti. La causa del crollo dell’ultimo periodo di gioco potrebbe essere individuata dalla più giovane età dei rivieraschi, i quali probabilmente hanno beneficiato di una migliore tenuta atletica che ha prevalso sull’esperienza.

Nella finale per il campionato Eccellenza, disputata tra il Basket Jolly Caffè Europa vs Clippers Carpi, il Basket Jolly Caffè Europa ha confermato la propria superiorità dimostrata nella prima parte della stagione e, nonostante le significative assenze di Bonacini e Casoli, si è aggiudicata la finalissima. Conferma ad alto livello anche per l’altra finalista, il Clippers Carpi che, classificandosi seconda nella stagione regolare, ha confermato di essere all’altezza dei rivali arrendendosi solo all’ultimo tiro. Il risultato finale 57 – 55 è testimonianza dell’equilibrio e di come l’importanza della posta in palio abbia condizionato gli attacchi di entrambe le formazioni. Molto corale l’azione della vincitrice con punti distribuiti tra diversi giocatori, nessuno dei quali entra in doppia cifra; sugli scudi Morattin con 18 punti e Valenti con 10 per i modenesi. Equilibrata la direzione di gara da parte di Bertoldi e Giovanoli.