Giornate intense per gli appassionati sport, in questo caso di ciclismo. Sabato 10 giugno infatti il Giro d’Italia Under 23 Enel, transiterà anche sul territorio di Casalgrande.

La corsa, proveniente da Castellarano, percorrerà la via Statale (SP467) ed attraverserà l’abitato di Veggia, S.Antonino, Dinazzano e Casalgrande con direzione Chiozza di Scandiano.

La Manifestazione, giunta alla sua 40° edizione – dedicata quest’anno al campione Michele Scarponi – è un prestigioso evento, anticamera del professionismo e vivaio per i campioni di domani. L’edizione riparte dopo 5 anni di sospensione, coinvolgendo Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, regioni colpite duramente in questi anni dal terremoto, per dare un segno di attenzione e per un ritorno alla normalità.

Il Giro prevede 7 tappe con partenza a Imola il 9 giugno e arrivo in Abruzzo il 15 giugno, transitando appunto, in 2^ tappa, in l’Emilia.

Il Giro di’Italia “dilettanti” è una corsa a tappe che nel corso delle sue 39 edizioni, a partire dal 1970, ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konishev a Belli, da Casagrande a Simoni senza dimenticare Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°.

Un pomeriggio di intensa attrazione per gli sportivi, con le immagini che saranno divulgate, come tutto il giro, su RAI Sport in chiaro.

La 40° edizione del giro d’italia under 23 è organizzzata dalla società Nuova Ciclistica Placci 2013 APD di Mordano (BO) ed è sostenuta dalla Federazione ciclistica Italiana. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di confronto tra tra i migliori corridori italiani con gli stranieri in questa categoria. Si è potuta realizzare grazie al supporto delle tre regioni e dei comuni interessati.

 

Inevitabili alcuni disagi alla circolazione: la viabilità subirà delle sospensioni al fine di permettere il passaggio della corsa a partire dalle ore 12:30 fino alle ore 16:30 circa.

Chi lo desidera può tenersi aggiornato sulla pagina Twitter https://twitter.com/PMunioneTS o chiedere più dettagliate informazioni al numero verde della Centrale Opereativa della Polizia Municipale 800.227733