I funzionari E-Distribuzione hanno presentato al vicesindaco del Comune di Fiorano Modenese, Marco Biagini, il piano per la sostituzione dei contatori elettronici di prima generazione in corso in tutta Italia, con l’intento di riuscire a informare il più alto numero possibile di cittadini.

Nel comune la sostituzione inizia da giugno e proseguirà indicativamente anche a luglio e agosto. Le prime vie interessate sono a Fiorano: Alfieri, Alighieri, Amici, Ariosto, Flli bandiera, Boccaccio, Boiardo, Bonincontro, Don Bosco, Braida, Bucciardi, Piazza Callegari, Piazza dei Ciliegi, Caravaggio, Cavalcanti, Cavour, Piazza Cappelli, Cimabue.

Come è organizzata l’installazione? Con cinque giorni anticipo, viene affisso un avviso scritto riportante la data e la fascia oraria di intervento; le imprese incaricare devono presentarsi con adeguato tesserino di riconoscimento. Non  devono  richiedere alcuna firma né deve essere loro versata alcuna somma; nel caso invece chiedano di sottoscrivere un documento o addirittura chiedono soldi, avvisare le forze dell’ordine perché il cambio del contatore è totalmente gratuito e il cliente non è tenuto ad essere presente, eccetto quando risulti indispensabile per accedere al contatore. Durante l’intervento sarà necessaria una brevissima interruzione dell’energia elettrica.

A lavoro eseguito verrà prodotto automaticamente il rapporto di sostituzione, contenente la data di esecuzione dell’intervento di sostituzione; i dati di targa e le letture del contatore precedentemente installato; i dati di targa e le letture di attivazione rilevate al momento della posa del contatore. Il cliente potrà visionarlo richiedendolo al numero verde 800.085.577, oppure registrandosi e scaricandolo previa registrazione dal portale Web diE-distribuzione, richiedendolo alla casella Postale 5555 o al fax verde 800.046.674.

La sostituzione del contatore dovrebbe portare diversi benefici all’utente: maggiore disponibilità di informazioni sui consumi energetici per poterli ridurre; maggiore consapevolezza del consumatore per una maggiore efficienza energetica; la possibilità di aderire a proposte commerciali più aderenti alla proprie esigenze e ai profili, articolate anche su più fasce orarie, a tempo, stagionali o addirittura a offerte prepagate.

E-Distribuzione fa parte del gruppo Enel ed è nata dall’obbligo di legge di separare la società di distribuzione dell’energia elettrica attraverso le reti, dalla società di vendita. Ciò significa che il cambiamento del contatore da parte di E-Distribuzione non obbliga poi ad avvalersi di Enel per la fornitura di energia elettrica; ognuno sarà libero di continuare a rivolgersi al gruppo commerciale che ritiene più vantaggioso.