Caratteristiche salienti: un’età compresa fra i 18 e i 28 anni e tanta voglia di mettersi in gioco come protagonisti. È questo il profilo dei ragazzi che possono candidarsi al nuovo bando ordinario del Servizio civile Nazionale. Nella zona di Novellara sarà infatti attivato il Progetto Giò Polis 2017, realizzato dall’Associazione Pro.di.gio.

Il progetto approvato assegna all’Associazione 20 volontari che saranno impegnati in diversi Comuni. A Novellara presteranno servizio due giovani, che verranno impiegati presso la Biblioteca Comunale, il Centro Giovani e l’Ufficio cultura, in particolare in ambito giovanile e culturale. L’obiettivo non sarà solo di aumentarne la fruizione da parte dei giovani, ma anche di favorire il loro protagonismo nella promozione/tutela/valorizzazione dei beni culturali. I volontari dovrebbero entrare in servizio entro il mese di ottobre. Il Servizio civile ha durata di un anno e prevede un rimborso spese mensile.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Ciascun candidato avrà la possibilità di presentare una sola domanda su tutto il territorio nazionale. Le domande potranno essere consegnate presso gli uffici comunali (ufficio Segreteria del Sindaco, 1° piano, Piazzale Marconi 1, Novellara) o presso gli uffici dell’Associazione Pro.di.gio (piazza Roma 18, Campagnola Emilia).