Avviato in questi giorni a Formigine il primo di cinque cicli di trattamenti in tutte le caditoie, griglie e tombini ubicati su strade e aree pubbliche per la disinfestazione anti larvale, in attuazione del Piano Regionale per la lotta alla diffusione della zanzara tigre.

Nel sito del Comune è presente una sezione dedicata all’argomento dove è possibile consultare e scaricare materiale informativo nonché il testo completo dell’ordinanza sindacale rivolta a tutti i privati; inoltre è stato realizzato un agile vademecum con le dieci buone prassi da seguire, che verrà diffuso in tutti i principali luoghi di aggregazione.

È ancora possibile chiedere al Comune sopralluoghi presso le aree private, da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie, Ispettori Ambientali o di personale della ditta aggiudicataria del servizio di disinfestazione (SIREB Sas), finalizzati all’individuazione di possibili focolai d’infestazione e alla corretta informazione in merito alla gestione delle acque stagnanti. È inoltre disponibile presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia e presso la farmacia comunale di via Pagani il prodotto larvicida gratuito.

Prima della partenza per i luoghi di vacanza, è necessario adottare opportuni accorgimenti per evitare il proliferare di focolai larvali nelle aree cortilive, con un conseguente aumento notevole dell’infestazione. Si consiglia quindi di verificare accuratamente che non siano presenti condizioni che possano provocare la formazione di piccoli ristagni di acqua piovana (ad esempio, presenza di materiali abbandonati all’esterno, sottovasi, recipienti, teloni non adeguatamente tirati, ecc…), infine si consiglia di effettuare un trattamento larvicida prima della partenza per le vacanze, in tutte le raccolte di acqua non eliminabili (caditoie, fontane, ecc.).