È stato pubblicato nei  giorni scorsi il nuovo bando per il Servizio Civile. Caritas diocesana ha visto approvati i tre progetti presentati, per 16 posti disponibili; 7 posti per il progetto “Sogni da scoprire”, rivolto all’assistenza minori, in due aree di intervento: oratori o centri di aggregazione giovanile e comunità  residenziali per minori, in città ed in alcuni  comuni della provincia (Campogalliano, Fiorano, Formigine).

“In ascolto del popolo”, progetto del settore contrasto alla povertà, vede disponibili 5 posti, due al Centro d’Ascolto della Caritas diocesana, tre al centro  di accoglienza Madonna del Murazzo, di Porta Aperta.

Il terzo progetto, “Da persona a persona”, opera nell’assistenza del disagio adulto; 4 i posti  disponibili in altrettante sedi: comunità La Barca, Ceis, dove sono accolti malati psichici, Casa San Lazzaro,  che si occupa di malati di Aids, l’ istituto Charitas, residenza per disabili gravi, e lo Spazio Anziani del Ceis, un centro diurno.

Il bando è rivolto ai giovani in età compresa tra i 18 e 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; la durata del servizio è di dodici mesi: ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente a Caritas diocesana, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno.

Per le informazioni è possibile chiamare in Caritas ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 (chiedere di Paolo Rabboni) oppure scrivere all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it.