E’ in programma venerdì 2 giugno la “100 chilometri del Secchia”, manifestazione ciclistica non competitiva che si svolge lungo il Secchia da Castellarano a Quingentole di Mantova sul Po con la partecipazione di circa 170 ciclisti.

La manifestazione, che fa parte del programma di “Secchia in festa” per valorizzare l’ambiente fluviale del Secchia, attraversa 18 comuni, di cui 11 modenesi (Modena, Sassuolo, Formigine, Campogalliano, Soliera, Carpi, S.Prospero, Cavezzo, Novi, Concordia e S.Possidonio) e sette del territorio reggiano e mantovano.

Il percorso ciclistico si snoda, nel tratto modenese, lungo il Percorso Natura del Secchia, realizzato dalla Provincia, che fa parte della ciclovia Eurovelo 7.

L’organizzazione, arrivata alla terza edizione, vede coinvolti l’Ente Parchi Emilia Centrale, l’Uisp regionale e i comitati di Modena e Reggio Emilia, la Fiab di Modena, gli 11 Comuni modenesi e quelli di Castellarano, Casalgrande e Rubiera nel reggiano, e Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole nel mantovano; collaborano anche il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il Parco Golene Foce Secchia.

Per l’occasione il Centro ambiente dell’area nord promuove una gita in bici da Concordia a S.Prospero, oltre a giochi e attività per scoprire i segreti del fiume. Previste iniziative anche Villalunga di Casalgrande dove il Comune organizza una giornata con spettacoli, sport, mercatini ed enogastrononia.

Informazioni nel sito dell’Uisp e su Facebook/secchiainfesta.