È Maddalena Grazia il nuovo assessore del Comune di Soliera, nominata dal sindaco Roberto Solomita nell’ambito di un complessivo riassetto delle funzioni all’interno della giunta. 45 anni, sposata, due figli, l’architetto Grazia si occuperà a tempo pieno di Lavori pubblici e Mobilità, unitamente al progetto speciale riguardante il risparmio energetico.
Laureata con una tesi in restauro allo IUAV di Venezia, l’architetto Grazia si è specializzata sul recupero dell’edificato esistente e storico, sia pubblico che privato, salvaguardando la sicurezza sismica e perseguendo obiettivi di risparmio energetico. Dal 2011 è volontaria della Protezione Civile, come tecnico abilitato al rilievo del danno post terremoto; ha eseguito campagne di censimento delle agibilità a seguito del sisma emiliano del 2012 e del sisma in Centro Italia dello scorso anno. Dal 2012 è membro del Comitato Pari Opportunità per l’Ordine Architetti e del Comitato Unico delle Professioni.
Il suo ingresso in giunta s’inserisce in un disegno di rafforzamento dell’impegno e della presenza operativa della squadra diretta da Solomita. L’avvicendamento riguarda anzitutto la dottoressa Patrizia Natali, che già lo scorso anno aveva chiesto una riduzione del carico operativo a causa di crescenti impegni professionali, a seguito della quale due deleghe vennero attribuite ad altro assessore.
Il progetto più significativo dei prossimi due anni di governo – la riqualificazione del centro storico – viene assegnato come progetto speciale al vicesindaco Caterina Bagni, che assume anche le deleghe alle Politiche educative e alle Pari opportunità. All’assessore Wainer Pacchioni vengono affidate anche le deleghe allo Sport e all’Europa, mentre l’assessore Marco Baracchi si occuperà di Smart City, in aggiunta alle funzioni che già ricopre.

“Superata la metà del mandato amministrativo”, spiega il sindaco Solomita, “ho ritenuto necessario provvedere a conferire maggiore incisività all’azione di governo e, con l’occasione, arrivare ad una più puntuale definizione delle deleghe, in funzione degli obiettivi strategici della nostra azione di governo, rivisitati a tre anni dall’insediamento. Ringrazio Patrizia per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi anni al servizio della città, rimane una risorsa importante per questo territorio e la sua comunità.”