Si è svolto sabato scorso – 27 maggio – presso l’aula magna dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Sassuolo, l’appuntamento conclusivo di un progetto nato all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro di tre classi terze appartenenti alle sezioni del tecnico: nel dettaglio gli studenti e studentesse della terza A, F e G dei corsi chimico e informatico con la supervisione delle professoresse Chiodi e Benfatti.

Il progetto denominato “Incontro con l’autore”, ha permesso agli studenti di cimentarsi nell’organizzazione completa di un evento culturale, dedicato alla narrativa contemporanea. Coordinati dalla Dott.ssa Patrizia Spezzani della Biblioteca Comunale Cionini di Sassuolo, gli allievi del Volta interessati dal progetto hanno preso parte a momenti formativi nei quali è stato scelto il libro Chicchinalana dell’autrice Loriana Pitzalis (foto). Dopo aver letto il romanzo e analizzato il testo, gli studenti hanno progettato e realizzato in tutte le sue parti la mattinata, dalla scaletta alla progettazione grafica e testuale di locandine e segnalibri.

Patrocinata dal Comune di Sassuolo e dalla Biblioteca Cionini, la mattinata ha visto la presenza oltre che dell’autrice stessa per la parte di racconto e lettura di alcuni brani dell’opera, anche della dirigente scolastica la Dott.ssa Alessandra Borghi e del Vicesindaco la Prof.ssa Savigni. Una bella occasione in cui gli studenti e le studentesse coinvolte hanno potuto toccare con mano il complesso lavoro di progettazione e realizzazione di un evento culturale, curandone ogni singolo aspetto in prima persona, scopo principale del percorso di alternanza.