Domenica prossima, 4 giugno, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale dello Sport, torna ad animare il centro di Castelnovo l’attesa e sempre molto partecipata manifestazione “Lo Sport in piazza – Grande gioco con gli sport castelnovesi”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Castelnovo in collaborazione col il CONI, Comitato Regionale Emilia Romagna di Reggio Emilia, e con le associazioni sportive e di volontariato del territorio castelnovese. Le associazioni sportive di Castelnovo organizzeranno dei punti gioco, delle prove che riguarderanno la propria attività e disciplina offrendo una proposta che sarà davvero molto ampia e coinvolgente: gimkana di biciclette, tennis, danza, sci alpino – slalom, rugby, calcio, atletica, nuoto, yoga, triathlon, nordic walking, basket, attività motoria per diversamente abili, percorso ad ostacoli, volley, tennis tavolo, arrampicata, un percorso attrezzato per simulare un sentiero di montagna. Ci saranno anche stand sulla corretta alimentazione, e ogni associazione allestirà anche un proprio stand informativo sull’attività. La festa coinvolgerà le piazze Martiri, Peretti e via Roma chiuse al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal Grattacielo alla Posta (in caso di maltempo la  manifestazione si svolgerà in forma ridotta al Palazzetto dello Sport “M. Bonicelli”, Centro Coni e Onda della Pietra). Per partecipare al gioco sarà necessario iscriversi ritirando il passaporto degli sport: l’iscrizione è gratuita. Animeranno la giornata le esibizioni di Centro sportivo e ricreativo Arcobaleno, Scuola Danza, Teatro e Canto, Onda della Pietra, La Strada Latina e lo speaker Daniele Menarini. Come ogni anno la giornata vedrà anche la partecipazione di alcuni campioni dello sport reggiano, e non mancheranno la grande merenda e gadget per tutti.

Sull’evento afferma l’Assessore allo sport Silvio Bertucci: “Da ormai tanti anni questa festa rappresenta pienamente ciò che intendiamo quando parliamo di Castelnovo Monti paese per lo Sport: è un momento che esalta la vivacità, l’impegno e l’attenzione delle tante Associazioni sportive che lavorano sul nostro territorio, l’importanza di trasmettere ai ragazzi i valori più veri e profondi dello sport, il rispetto, l’impegno, lo spirito di squadra, la sfida che è prima di tutto con noi stessi, la possibilità di socializzare, l’aiuto nella crescita e nello sviluppo personale. L’importanza del fair play, i cui fondamenti sono riportati sul passaporto consegnato al momento dell’iscrizione. E anche la ricchezza dell’offerta presente a Castelnovo grazie alla dotazione di impianti pubblici, e alle opportunità che ci dà l’ambiente appenninico per discipline all’aria aperta. E’ una manifestazione che si rende possibile ogni anno grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato allo Sport, il Coni di Reggio Emilia  e le associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto Castelnovo Monti – Un paese per lo sport”.

Le associazioni che partecipano sono Moto Racing e Università del Pedale, Circolo Tennis Appennino Reggiano, Scuola Danza, Teatro e Canto Arcobaleno, Sci Club Bismantova, I Falchi di Matilde Rugby Club (Polisportiva Quadrifoglio), Progetto Montagna calcio, Atletica Castelnovo Monti (Polisportiva Quadrifoglio), Onda della Pietra (Polisportiva Quadrifoglio), Sci Nordico Bismantova, Atletico Montagna (Polisportiva Quadrifoglio), L.G. Competition basket Fa.Ce (Polisportiva Quadrifoglio), Appennino Volley Team (Polisportiva Quadrifoglio), Tennis Tavolo Bismantova, La Pietra di Bismantova ASD arrampicata, Il Cuore della Montagna, CAI Bismantova, la Medicina dello Sport, Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo Monti, il Gaom.