Lunedì 29 maggio il Comune di Cavezzo proporrà alcuni eventi in ricordo delle vittime del sisma del 2012. Alle ore 9.00 sarà richiesto un minuto di silenzio. Alle 19.30 ci sarà il ritrovo della cittadinanza e delle autorità in Piazza Fratelli Cervi (in caso di maltempo l’evento sarà spostato nel padiglione esterno di Villa Giardino, in via Cavour 24). Nel corso dell’incontro è previsto un momento di riflessione con letture ed accompagnamento musicale a cura della Compagnia teatrale Insieme di Cavezzo. Alle 20.15 ci saranno gl’interventi del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Sindaco di Cavezzo Lisa Luppi, ai quali seguirà la consegna dei diplomi di cittadinanza onoraria. Infine, alle ore 21.00, si terrà la Messa commemorativa concelebrata dal Vescovo di Modena e Nonantola Don Erio Castellucci e dal Parroco di Cavezzo Don Giancarlo Dallari. La Messa avrà luogo al Campo Scout di via Volturno, ma in caso di maltempo sarà celebrata nel circolo del tennis di via Allende.

“Il quinto anniversario del sisma – commenta Lisa Luppi – rappresenta una data simbolica importante, un momento per ricordare le vittime e per riflettere sul percorso intrapreso fino a questo momento. La ricostruzione ha raggiunto una fase di maturità ed è innegabilmente sotto gli occhi di tutti, grazie alla grande volontà delle comunità colpite, delle istituzioni, delle imprese e delle persone. Nel comune di Cavezzo sono stati raggiunti traguardi importanti: da gennaio sono stati chiusi tutti i moduli abitativi di via Leonardo Da Vinci, è stato completato ormai già dal 2014 il programma di realizzazione del polo scolastico e nel 2015 di tutti gl’impianti sportivi, sono stati erogati contributi per la ricostruzione delle abitazioni per oltre 115 milioni di euro. A breve partiranno i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri. Quindi tanti progetti per una comunità che ogni giorno s’impegna per costruire il proprio futuro”.

Nel corso degli eventi di commemorazione a cinque anni dal sisma, il Comune di Cavezzo conferirà la cittadinanza onoraria a cinque persone che durante l’emergenza si erano distinte per impegno e disponibilità, garantendo l’efficiente organizzazione ed il funzionamento della struttura di Protezione Civile. In seguito alla delibera del consiglio comunale di Cavezzo, saranno insigniti del diploma di cittadinanza onoraria Antonio Ciallella (già Coordinatore Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini Sez. Abruzzi), Antonio Iezzi (già capo squadra Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini Sez. Abruzzi), Silvio Liberatore (nel 2012 responsabile ufficio emergenze della sala operativa della Protezione Civile Regione Abruzzo), Luciano Bagli (Presidente del Coordinamento Associazioni di Volontariato Protezione Civile di Rimini) e Giangiacomo Schiavi, ex Vicedirettore del “Corriere della Sera” e legale rappresentante del comitato “Un aiuto subito. Terremoto in Emilia” grazie al cui contributo è stato possibile realizzare il complesso immobiliare scolastico di Cavezzo denominato “Learning Garden”. La cerimonia avrà luogo lunedì 29 maggio alle ore 20.15 in Piazza Fratelli Cervi. In caso di maltempo l’evento si terrà nel padiglione esterno di Villa Giardino (via Cavour 24).