Grande festa per i ragazzi del primo anno della Scuola secondaria di primo grado Spallanzani di Casalgrande, che sabato 27 maggio hanno affollato il Castello di Casalgrande Alto, presenti l’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, il Dirigente Scolastico e le insegnanti. È stata una “lezione” diversa dal solito, l’occasione giusta per immergersi nell’atmosfera medioevale del luogo anche grazie allo spettacolo d’intrattenimento di Quinta Parete, che ha ripercorso le tappe fondamentali della storia locale, cui si sono aggiunte le fantasiose animazioni dell’associazione Passaporta.

A seguire, grazie alla compagnia dei Falchi del Secchia, i ragazzi hanno ballato le danze tradizionali e si sono sfidati a duello con arco e spade. Quindi la Confraternita dell’aceto balsamico ha illustrato loro il processo di produzione di questo condimento tradizionale della nostra cucina. Infine gli Alpini hanno distribuito merenda e bevande, concludendo con i canti che li hanno resi celebri.

Per l’Assessore Beneventi “si è trattata di una mattinata di divertimento costruttivo, in cui i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza del territorio e del suo passato in un contesto rilassato e conviviale, chiudendo così un anno scolastico e preparandosi a godere un meritato riposo”.