Per quel che riguarda la terza settimana del Maggio Fioranese 2017 è importante segnalare la presenza di importanti eventi anche prima del week end.

Mercoledì 24 maggio alle 21, presso la ludoteca “Barone Rosso”, si tiene “Nati per giocare”, serata di giochi da tavolo dedicata a ragazzi e ragazze over 16 con animatori ludici, ingresso libero. Alle 20.30, presso il Teatro Astoria, va in scena “Pinocchio”, saggio di danza a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano A.S.D.

Giovedì 25 la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano fa da cornice al saggio di violino e animazione musicale, a cura della Scuola Comunale di Musica di Fiorano, con inizio alle ore 20.15.

Alle 19 Casa Corsini ospita “Aperilibro. Sui passi di Francesco. A piedi da La Verna ad Assisi”,  a cura dell’associazione Lumen, con la presentazione del libro di Diego Fontana, Ediciclo Editore: 190 chilometri a piedi tra Umbria e Toscana sulle orme di San Francesco.

Venerdì 26 alle 21 la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano ospita il “Concerto di Musica Sacra”, a cura del Coro della Beata Vergine del Castello di Fiorano e della Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo. Nel corso della serata la Dott.ssa Gianna Dotti Messori offre un’anteprima della presentazione del volume “Andar per Archivi Ecclesiastici, vent’anni dopo”, a cura del Centro Studi Nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna.

Alle 21 presso Villa Pace “Fiorano Rock Experience”, contest musicale rivolto a band del territorio, a cura del G.S. Pedale Fioranese, mentre al Teatro Astoria, sempre alle 21, “Balla mia Esmeralda”, balletto a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano A.S.D.

Sabato 27 si inizia alle 13 con la gara di ruzzolone presso i Treppi Ruzzola di Spezzano, in via della Chimica 1, a cura di A.S.D. Ruzzolone Pedalpino.

Alle 16 presso Cà Rossa “Salse in Musica”, manifestazione gratuita per famiglie, con laboratori per i più piccoli e merenda a base di gnocco fritto per tutti, offerta dall’Amministrazione Comunale di Fiorano, in collaborazione con i Volontari della sicurezza. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

Alle 17 in Piazza Ciro Menotti “s/Viste di Fiorano” a cura di Francesco Genitoni, fotografie e narrazioni fioranesi di ieri e oggi, mentre alle 17.30 spettacolo a cura dell’Associazione San Gaetano dal titolo “Cantiamo e balliamo insieme il rock and roll”.

Il Comix Pub dalle 19 alle 24 ospita Massimo Corvo, una delle più grandi voci italiane (prenotazione tavoli 0536/1753474).

Alle 21 Piazza Ciro Menotti ospita l’omaggio di Teresa de Sio, cantautrice libera, indipendente, innovatrice e sperimentatrice, a Pino Daniele. Alle Casette Sassi e Gaustalla “Con Mucho Carino”, spettacolo di flamenco a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano A.S.D., mentre nel cortile di Villa Cuoghi concerto bandistico Flos Frugi e Banda di Cavola, a cura dell’associazione Amici della Musica “Nino Rota”.

Domenica 28 maggio alle 10.30 l’associazione artistica “In Arte”  presenta la proiezione del docu-film  “Ligabue uomo, artista”, con il regista Ezio Aldoni e il direttore del Museo Ligabue G. Caleffi.

Inizia alle 15.30 l’escursione “Guardare ma non toccare – I fiori degli Dei”, alla scoperta delle principali specie di orchidee spontanee e delle principali specie botaniche e floreali presenti all’interno della Riserva; prenotazione obbligatoria a salse.nirano@fiorano.it.

Alle 16 all’interno della stupenda cornice della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano va in scena il saggio di canto, batteria, pianoforte e chitarra a cura della Scuola Comunale di Musica di Fiorano. Alla stessa ora in Piazza Ciro Menotti “Danza Culturale Africana” a cura dell’associazione Vorcam.

Il secondo incontro della rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Fiorano, si tiene domenica 28 maggio alle 17 presso il Teatro Astoria: si tratta di una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani, con la presenza di Angela Terzani Staude, scrittrice e moglie di Tiziano, e Àlen Loreti, biografo e curatore editoriale. Ingresso gratuito.

In serata è possibile godersi due spettacoli: alle 21 in Piazza Ciro Menotti “Rhythm”, a cura della Scuola di Danza “Dancing Time” del G-S- Libertas Fiorano, con apertura del “Trio Llukaci-Biancucci-Gasparini” (violino, piano, voce), mentre alle 21.30 presso il cortile di Villa Cuoghi si esibisce il gruppo “Krupteja – Funk Fusion”, a cura dell’associazione Amici della Musica “Nino Rota”.

Per consultare il programma dettagliato del week end è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.