Un viaggio per le strade del centro storico della città di Modena alla vigilia della ricorrenza della sua nascita – avvenuta 2200 anni fa – per riscoprirne le vicende, le curiosità e svelare episodi sconosciuti e inaspettati, spesso sfumati nel folklore popolare. Questo e tanto altro sarà possibile mercoledì 24 maggio nell’ambito di “Io, Mutina”, lo speciale tour dove visita ed esperienza, spettacolo e immersione storica si fondono per 90, indimenticabili, minuti.

Appuntamento davanti allo IAT di Piazza Grande – al civico 14 – alle ore 18.00 per ripercorrere le strade meno battute della città di oggi. Questo sarà l’itinerario dove un cast di attori/narratori ridarà vita e voce ai grandi personaggi del passato e alle menti illuminate che hanno reso celebre Modena: Piazza Grande, Piazza xx settembre, via Mondatora, via Canalino, via dei Tintori/via Scarpa/via San Pietro, Corso Canalgrande, via Gallucci e Largo Hannover.

“Io, Mutina” è uno spettacolo itinerante a cura di Crono organizzazione eventi – realizzato grazie al contributo di Modenamoremio e la collaborazione con il Comune di Modena, Visit Modena e con la consulenza scientifica dei Musei Civici di Modena per riscoprire la storia cittadina e i luoghi del centro storico. Grazie alla convenzione stipulata con Modenamoremio il prezzo del biglietto intero è mantenuto a 8.00 euro anziché 13, con possibili sconti per gruppi di 15 persone.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@cronoeventi.it.

Dalla contesa tra cittadini e clero per le spoglie di San Geminiano ai primi grandi editti antiebraici di fine ‘500, dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini all’arrivo degli Estensi, dalle scorrerie del Duca Passerino ai versi del Tassoni, dalle leggende sul Duomo ai fasti di Piazza Roma e tanto altro. Gli spettatori saranno condotti in un viaggio spettacolo dove il confine tra presente e passato rimarrà sfumato, mentre eretici e inquisitori, intellettuali e mendicanti, animeranno gli angoli più suggestivi e nascosti del centro storico. Il progetto ideato e curato da Fabio e Andrea Ferretti con in scena Marco Marzaioli, Tony Contartese, Angelo Argentina, Saverio Bari, Riccardo Palmieri. Musiche di Saverio Martinelli.

L’iniziativa verrà replicata sabato 27 maggio alle ore 11.00 e 16.00 e domenica 28 maggio alle ore 11.00, 16.00 e 18.00.